MotoGP, Bagnaia come Rossi e Marquez: le lodi del nove volte iridato

MotoGP, Bagnaia come Rossi e Marquez: le lodi del nove volte iridato© Luca Gorini

Solo Marc Marquez e Valentino Rossi erano riusciti a vincere il titolo per due anni di fila in MotoGP

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 19:16 )

L'impresa di Pecco Bagnaia, alla fine, è stata portata a termine. Dopo un'annata interminabile caratterizzata da più fasi alterne, il campione di Chivasso è sempre riuscito a mantenere alta la soglia della lucidità, non lasciandosi abbattere da nulla. Nè dal terribile infortunio di Barcellona, che ha modificato l'inerzia della stagione tendendo verso Jorge Martin, nè dalla velocità e dalla maturità tecnica dello stesso spagnolo, in continua ascesa e minaccioso in ottica iridata fino all'ultimo GP di Valencia.

Il campione di Chivasso ha messo in atto tutte le armi necessari per portarsi a casa uno dei campionati più difficili di sempre, in cui sono servite, oltre alla velocità, anche la strategia e la gestione dei momenti più difficili. In questo modo è arrivato il terzo titolo mondiale di carriera dopo quello conquistato in Moto2 nel 2018 e nel 2022 in top class. Statistiche importanti che gli permettono di eguagliare Umberto Masetti, Casey Stoner, Phil Read e Barry Sheene come numero di mondiali vinti in classe regina. Inoltre, con questo risultato, Bagnaia diventa il terzo pilota dell'era MotoGP a riuscire a bissare il successo iridato in due anni consecutivi. Gli ultimi in grado di riuscirci erano stati Valentino Rossi e Marc Marquez.

MotoGP Valencia: Jorge Martin a terra, Bagnaia è campione del mondo!

Bagnaia bissa il titolo come Rossi e Marquez

Con la conquista del titolo mondiale, Bagnaia iscrive nuovamente il suo nome nell'albo d'oro della classe regina, bissando il successo dello scorso anno, quando a farne le spese fu Fabio Quartararo. Come detto, gli ultimi piloti a riuscire nell'impresa di vincere per due anni di fila, in MotoGP, furono Valentino Rossi e Marc Marqeuz. Il campione di Tavullia vinse infatti dal 2001 al 2005 e poi nel biennio 2008\2009, mentre il campione di Cervera trionfò nelle annate 2013\2014 e poi dal 2016 al 2019. Nè il cinque volte iridato Jorge Lorenzo, nè il due volte campione Casey Stoner riuscirono a vincere consecutivamente, allo stesso modo di Nicky Hayden, Joan Mir e Fabio Quartararo, fermi ad un titolo. Un'impresa che consegna Bagnaia alla storia, in maniera ancor più prepotente, e, forse, definitiva.

Classifica piloti MotoGP

Valentino Rossi: "Girerò io con la Ducati martedì nei test"

Proprio il campione di Tavullia, ai microfoni di Sky Sport ha coccolato il suo pupillo, sottolineando il momento preciso nel quale ha capito che Bagnaia sarebbe diventato campione del mondo: "Mi sono gasato tantissimo ieri mattina in qualifica quando Pecco è riuscito a siglare il secondo tempo nonostante fosse passato dalla Q1, penso che in quel momento ha vinto il mondiale. Poi la scelta della gomma media nella Sprint ha fatto venire qualche dubbio ma oggi poi è stato bravissimo". Rossi si è soffermato sulla competitività della Ducati attuale rispetto a quella guidata da lui nel biennio 2011\2012: "Io e la Ducati non ci siamo beccati per tre anni, nel 2015 già era forte. Io però ero già vecchio e nel 2013 avevo bisogno di vincere e scelsi Yamaha". Nel 2024 l'arrivo di Marc Marquez, sponda Gresini, potrebbe sparigliare le carte in tavola della top class: "Marquez in Ducati sarà una cosa molto interessante, anche per vedere come Ducati gestirà il tutto, sarà sicuramente molto pericoloso perciò i nostri dovranno essere già pronti".

Nel prossimo anno il team VR46 non avrà la moto ufficiale, come sperato, invano, dal "dottore": "Noi speravamo per l'anno prossimo già di avere la moto ufficiale, anche per questo abbiamo tenuto a tutti i costi Bezzecchi, ma purtroppo non hanno fatto questa scelta. Speriamo solo che non ci sia troppa differenza tra la moto che di quest'anno e quella dell'anno prossimo, in termini di competitività, in modo da giocarci la vittoria delle gare". Infine, un'ultima considerazione, in parte scherzosa e pertanto ancora velata, circa il pilota da accostare a Marco Bezzecchi nella prossima stagione: "Ci sono in ballottaggio due piloti italiani ed il secondo sono io, forte martedì girerò con la Ducati! Queste cose hanno dinamiche particolari, bisogna aspettare un po'".   

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi