Risultati GP Valencia MotoGP: il commento sul Gran Premio

Risultati GP Valencia MotoGP: il commento sul Gran Premio© Luca Gorini

Martin cade, Bagnaia vince: bis iridato per Pecco e Ducati, ora nella storia con affermazione consecutiva, come Valentino Rossi e Marc Marquez

26.11.2023 16:11

Pecco Bagnaia ribadisce quanto realizzato sulla stessa pista di Valencia nel 2022, laurenandosi nuovamente Campione del Mondo MotoGP. Impresa vera e propria per l'italiano, che rientra nel piccolo ma importante gruppo di piloti capaci di imporsi due volte consecutive nella classe regina a quattro tempi. Dopo Valentino Rossi e Marc Marquez, ecco il torinese del team Lenovo Ducati, altrettanto da valorizzare poiché alla seconda affermazione di squadra consecutiva.

Bagnaia Vs Martin: Jorge nella sabbia, Pecco in gloria

L'attacco furente di Martin su Pecco è stato sferrato alla fine del rettifilo principale, ma la Desmosedici Prima Pramac è andata lunga in staccata, calpestando le vie di fuga. Rimessosi in carreggiata, Jorge ha recuperato posizioni sorpasso su sorspasso sino a sopraggiungere in coda a Marc Marquez.

Un volo carpiato improvviso, elegante e inaspettato. L'otto volte iridato ha ricevuto un gran colpo dalla GP23 del madrileno, rimediando una botta durissima, che l'ha costretto alla resa zoppicante. Pure il numero 89 l'ha rovinata lì, divagando in ghiaia e sdraiandosi a precedere l'arrivo del muretto. Il mondiale è finito lì, a favor di GoFree.

Gara MotoGP di Valencia a eliminazione

Autoeliminatosi Jack Miller - mentre era in testa - scomposto Brad Binder. Ennesimao occasione sprecata per le KTM, che hanno lasciato spazio alle "solite" Ducati, come racconta il podio del Ricardo Tormo. Pecco Bagnaia si è "ritrovato" leader, ovviamente per mezzo della propria velocità, rimanendoci.

Il tentativo da parte di Fabio Di Giannantonio è rimasto tale, ovvero, un tentativo, che da però al romano un bellissimo podio, completato da Johann Zarco. La supremazia espressa dal Marchio bolognese si è vista pure a Valencia, per gli altri le posizioni restanti.

Tante cadute, in 14 al traguardo. Finisce una stagione ricca di errori, incidenti e assenze. Pensate: in nessuna delle 20 tappa iridate la griglia di partenza ha offerto l'ordine fisso dei titolari. Le "vacanze" invernali, anticipate dal test di martedì, serviranno a riposo.

MotoGP di Valencia, bandiera a scacchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi