Moto2 risultati GP Valencia: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Valencia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Fermin Aldeguer eguaglia il record di Toni Elias e chiude al meglio la stagione conquistando la quarta vittoria consecutiva. 

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 14:33 )

Cala il sipario sulla stagione 2023 della Moto2, un'annata che ha consacrato il talento di due spagnoli destinati a diventare altrettanto grandi anche in MotoGP. Parliamo del campione del mondo Pedro Acosta, che con il GP odierno ha salutato la categoria di mezzo, pronto per effettuare il salto in top class, e Fermin Aldeguer, dominatore assoluto del finale di stagione, talmente veloce e inarrestabile da oscurare il talento di Acosta, passato in secondo piano in favore dell'attenzione che le prestazioni del pilota Boscoscuro hanno attirato verso di sè. Ennesima vittoria straripante per Aldeguer, la quinta in stagione (ed in carriera), la quarta consecutiva.

Dopo essere scattato al meglio al via, il pilota classe 2005 ha immediatamente compiuto il sorpasso su Aron Canet, per poi involarsi in fuga in modo inesorabile, fino a portare il suo vantaggio a quasi quattro secondi. Il dominio spagnolo si è concretizzato con il monopolio delle prime quattro posizioni, con Canet abile a conquistare il settimo podio stagionale e Alonso Lopez, terzo, bravo a beffare al fotofinish Marcos Ramirez. Sfortunato Celestino Vietti, coinvolto nel brutto incidente (fortunatamente senza conseguenze) capitato a Sergio Garcia e fuori dalla gara appena dopo la prima curva del primo giro.

MotoGP Valencia: Jorge Martin, festeggiamento osé dopo la Sprint

Fermin Aldeguer domina anche a Valencia, delude Pedro Acosta

Nella vittoria di Valencia c'è tutto l'arsenale di Aldeguer, attento calcolatore nelle primissime fasi anche grazie ad una guida estremamente pulita e scorrevole, ma anche esplosivo e aggressivo, soprattutto con la gomma posteriore in uscita dalle curve, quando la gara ha presentato l'occasione di prendere la fuga. Un dominio assoluto quello di Aldeguer che in virtù di un finale di stagione in cui ha avuto il merito di prendersi la scena su tutti i fronti, tanto da diventare l'oggetto più desiderato del mercato piloti della MotoGP, nel 2024 sarà inequivocabilmente l'uomo da battere. Con questo risultato Aldeguer eguaglia Toni Elias, che nel 2010 aveva anch'egli messo a segno quattro sigilli consecutivi, un record per la Moto2. Nulla hanno potuto Aron Canet, secondo e unico pilota in grado di mantenere parzialmente il ritmo di Aldeguer, e Alonso Lopez, terzo davanti a Marcos Ramirez. Conclude in top five Somkiat Chantra, appena davanti a Jake Dixon, che vede sfumarsi il terzo posto in classifica finale proprio in favore di Aldeguer. 

Sam Lowes, all'ultima gara in Moto2 della sua carriera, termina alle spalle del connazionale e precede la coppia Italtrans formata da Joe Roberts e Dennis Foggia. Buona prova per il rookie italiano, che coglie il suo miglior risultato in Moto2. Nella seconda metà della stagione Foggia ha mostrato di possedere tutte le carte giuste per provare a fare il salto di qualità nel 2024. Albert Arenas chiude l'ultima top ten dell'anno precedendo al traguardo Ai Ogura e Pedro Acosta. Prestazione opaca per il campione del mondo dal quale ci si aspettava un finale di stagione maggiormente brillante, soprattutto dopo la conquista del titolo e dopo l'esplosione del connazionale, Aldeguer. Conclude fuori dalla zona punti uno spento Tony Arbolino, mentre Mattia Casadei occupa la 25esima casella. Da segnalare l'ottima prestazione della wild card Matteo Ferrari, 19esimo alle spalle di Zonta van den Goorbergh e più veloce di Darry Binder.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi