Moto2 FP3: Fermin Aldeguer si riprende la vetta, ancora al top Celestino Vietti

Moto2 FP3: Fermin Aldeguer si riprende la vetta, ancora al top Celestino Vietti© Luca Gorini

Lo spagnolo è apparso nuovamente inarrestabile facendo siglare anche il nuovo record della pista 

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 10:29 )

L'ultima sessione di prove libere dell'anno della Moto2 ha sancito un equilibrio che promette spettacolo in vista sia della qualifica che della gara. Basti pensare che dalla prima casella di Fermin Aldeguer, alla ventesima di Ai Ogura, la distanza è di meno di un secondo. Sono tanti, dunque, i piloti in grado di giocare un ruolo chiave in vista della gara anche se i valori in campo espressi fino ad oggi ed in particolar modo nella FP3 sono abbastanza chiari. Fermin Aldeguer continua ad impressionare per velocità, stile di guida e controllo della situazione, realizzando il nuovo record della pista in 01:33.264. Il pilota Speed-UP mostra una facilità davvero notevole per ciò che riguarda il time-attack e non può che essere uno dei candidati principali alla pole position. Marcos Ramirez e Sam Lowes si piazzano alle sue spalle, con l'inglese che per tutto il week-end si è mostrato competitivo ed intenzionato a lasciare la middle class con un'ultima gara da ricordare. Ancora una buona prova per Celestino Vietti e Dennis Foggia, a Valencia costantemente più veloci di Tony Arbolino

Di Giannantonio: "Un annuncio di venerdì? Certo che no, porta male"

Sorpresa Marcos Ramirez, bene Dennis Foggia e Izan Guevara

Se le prestazioni messe in scena da Fermin Aldeguer non sono più una sorpresa, lo è invece la seconda casella conquistata da Marcos Ramirez, abile a piazzarsi a soli 165 millesimi dal leader al termine di una sessione convincente in cui è apparso in netto miglioramento anche in ottica gara. Insieme ad Aldeguer, Vietti e Acosta, il pilota che al momento sembra avere tra le mani il ritmo migliore è Sam Lowes, veloce per tutto il week-end e confermatosi anche nelle FP3, pagando un gap di soli 335 millesimi da Aldeguer. A 343 millesimi, con il quarto tempo, ecco Celestino Vietti, costantemente tra i primissimi della classe a Valencia e, come detto, serio candidato ad un ruolo da protagonista per il piazzamento più alto del podio. Un solido Alonso Lopez, in crescita rispetto a quanto fatto vedere al venerdì, completa la top five a 487 millesimi dal compagno di squadra.

Come quasi sempre ci hanno abituato in stagione, Manuel Gonzalez, Aron Canet e Jake Dixon si confermano nella parte alta della classifica, rispettivamente con il sesto, settimo ed ottavo tempo, mentre appena alle loro spalle troviamo un Dennis Foggia decisamente in ritmo a poco più di sei decimi e mezzo dal leader di sessione. Il rookie italiano è atteso da una gara che visto il potenziale espresso potrebbe rivelarsi come la più esaltante della sua stagione. Continuano a vedersi i segnali di crescita di Izan Guevara, intenzionato a chiudere al meglio la sua tribolata prima annata in Moto2. Lo spagnolo si piazza alle spalle di Albert Arenas, in undicesima posizione, a 723 millesimi da Aldeguer. Solo 18esimo Pedro Acosta, che tuttavia entra in Q2 in virtù del tempo fatto registrare nella giornata di ieri. In grande difficoltà Tony Arbolino, solo 22esimo ad un secondo da Aldeguer.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi