Moto3 FP3: A Joel Kelso le ultime libere dell'anno, sesto Filippo Farioli

Moto3 FP3: A Joel Kelso le ultime libere dell'anno, sesto Filippo Farioli© Luca Gorini

L'australiano si prende le terze libere del week-end precedendo Ayumu Sasaki e Daniel Holgado

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 10:19 )

L'ultima sessione di prove libere dell'anno, utile per stabilire i piloti in grado di accedere direttamente alla Q2 ha leggermente invertito la tendenza riscontrata fino ad ora, con Joel Kelso abile a spodestare Daniel Holgado, mattatore del venerdì, dalla vetta. L'australiano ha fatto siglare il miglior tempo del week-end in 01:38.569 candidandosi non solo alla pole position ma anche ad un piazzamento sul podio in ottica gara. Non mancheranno gli avversari, per di più su una pista in cui i distacchi si sono mostrati particolarmente ridotti; la top five è infatti racchiusa in 320 millesimi mentre i primi dieci in 418 e i primi 22 in meno di un secondo! Alle spalle del leader di sessione si piazzano due tra gli assoluti favoriti del GP, Ayumu Sasaki e Daniel Holgado, con quest'ultimo leggermente favorito rispetto al resto della griglia in virtù di un ritmo gara migliore. Buona prova degli italiani, specialmente con Filippo Farioli e Stefano Nepa, entrambi in Q2.

Marquez su Martin: "Ha innervosito Bagnaia, congratulazioni"

Top ten racchiusa in meno di mezzo secondo

Grazie anche al nuovo asfalto, la pista di Valencia ha offerto l'ennesima sessione di prove in cui i piloti sono riusciti ad abbassare i loro riferimenti cronologici con relativa facilità, in virtù di un grip che ha particolarmente spiccato. Al termine della FP3 Kelso precede Sasaki per soli 54 millesimi mentre Holgado segue ad un decimo. Vicente Perez occupa la quarta casella a poco più di un decimo e mezzo di distanza dalla vetta, precedendo di due decimi il giapponese Ryusei Yamanaka. Il sesto tempo di Filippo Farioli a 328 millesimi gli concede lo status di pilota italiano migliore della sessione. Il layout di Valencia sembra esaltare le doti del pilota KTM che proprio in occasione dell'ultimo GP dell'anno potrebbe realizzare la sua miglior prestazione stagionale.

Settimo tempo per Ivan Ortolà, confermatosi molto competitivo sul layout del Ricardo Tormo. Lo spagnolo, fermatosi a 330 millesimi da Kelso, precede il connazionale David Munoz, a 355 millesimi, il brasiliano Diogo Moreira, a 362 e l'olandese Collin Veijer, che completa la top ten. Stefano Nepa si piazza appena fuori la top ten, pagando un gap dalla vetta di 521 millesimi. Solo quindicesimo il neo campione del mondo Jaume Masia, in difficoltà a Valencia e ad un passo dal taglio della Q1; la coppia Rivacold Snipers composta da Matteo Bertelle e Romano Fenati termina rispettivamente in 18esima e 19esima casella mentre Riccardo Rossi non va oltre la 22esima.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi