GP Valencia, Tardozzi: "La marcatura a uomo di Martin è ridicola"

GP Valencia, Tardozzi: "La marcatura a uomo di Martin è ridicola"© Luca Gorini

Il botta e risposta tra il team manager della squadra ufficiale e Gino Borsoi contribuisce a scaldare gli animi per un duello finale sempre più incandescente

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 18:50 )

La tensione per la conquista del titolo mondiale si fa sempre più accesa e non potrebbe essere altrimenti vista la posta in palio. In pista, durante le FP2, si sono viste le prime fisiologiche scaramuccie tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, protagonisti di uno primo scontro ravvicinato che ha visto come attore principale lo spagnolo, che durante l'attacco al tempo per l'accesso diretto in Q2, ha seguito da vicino Bagnaia mettendosi nella sua scia, al fine di mettergli pressione. Un approccio mirato e finalizzato, senza troppe interpretazioni, all'infastidimento del campione del mondo in carica, alle prese con un venerdì sottotono e al momento preoccupante. La strategia del pilota Pramac non è piaciuta al team manager del team ufficiale Ducati, Davide Tardozzi, che ai microfoni di Sky Sport non le ha mandate a dire: "Della marcatura di Martin ce ne frega il giusto, oggi ne avevamo meno e siamo andati più piano. Poi la marcatura di Martin sta al ridicolo come quella che fa certe volte Marquez ma ci sta, è possibile farlo, è giusto farlo".

MotoGP, Taramasso: "Nessun difetti di produzione sulla gomma di Martin"

Davide Tardozzi: "Il comportamento di Martin non ha influenzato Bagnaia" 

Nel gergo sportivo americano si chiama Trash Talking, un concetto che non va interpretato in maniera letterale ma che bensì sta a significare un approccio verbale e comunicativo che tende a destabilizzare l'avversario. Per certi versi il botta e risposta tra Davide Tardozzi e Gino Borsoi, team manager del team Prima Pramac, ha sfiorato tutto ciò, con continui riferimenti reciproci: "Oggi Pecco aveva le sue difficoltà e Martin non rappresentava un problema. Dico che il comportamento di Martin lascia il tempo che trova, soprattutto per un campione come lui che può venire a Valencia e vincere entrambe le gare. Marcare a uomo Bagnaia è un comportamento lecito e se da questo approccio, ovvero rallentando l'avversario, ricava un vantaggio non gli si può dire nulla".

Tardozzi ha voluto precisare che la sortita dello spagnolo non ha avuto gli effetti sperati: "La tattica non ha assolutamente contribuito alle problematiche di Bagnaia anche perchè era in difficoltà sin dalle FP1. Chi sa leggere quello che succede in pista capisce che i problemi di Bagnaia derivano da altro. Non è molto difficile da capire che non è veloce come i primi". Il manager italiano, infine, ha spiegato cosa non è andato per il verso giusto nella giornata odierna: "Cercheremo di dare a Bagnaia quella confidenza che oggi non ha avuto sull'anteriore. Spero che gli ingegneri trovino la soluzione entro domani mattina in modo da soddisfarlo. Oggi le misure che abbiamo adottato non hanno funzionato".

La replica di Gino Borsoi

Gino Borsoi, dal canto suo, ha tutelato e approvato la manovra di Martin, rimarcando più volte la competitività di Bagnaia, con il chiaro scopo di provare a smussare le certezze in casa Ducati ufficiale: "Ci stiamo giocando il mondiale, è l'ultima gara ed è giusto che ci si giochi tutte le carte possibili. Non sapevamo che Bagnaia fosse in difficoltà e mi aspetto che al sabato e alla domenica torni veloce, come sempre. Credo che Pecco sia più abituato a gestire queste situazioni, l'ha già dimostrato l'anno scorso recuperando tanti punti a Quartararo. Anche Martin è stato una volta in questa dinamica, ma era la Moto3, in MotoGP è tutto più difficile. Sicuramente però secondo me in questo momento sta mantenendo l'approccio ideale". Dal punto di vista tecnico, al momento Martin sembra un passo avanti rispetto al rivale per il titolo: "Siamo a posto dal punto di vista del setting, Martin era molto contento anche se siamo solo al venerdì, sono sicuro che da domani le rosse saranno davanti".

GP Valencia, Maverick Vinales: "Finalmente posso fare la differenza"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi