Moto2 FP2: duello in vista, solo Acosta può veloce di Aldeguer

Moto2 FP2: duello in vista, solo Acosta può veloce di Aldeguer© Luca Gorini

Lo spagnolo stampa il nuovo record della pista e chiude in testa il venerdì. Ancora veloci Celestino Vietti e Dennis Foggia 

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 15:21 )

La middle class del motomondiale è tornata in pista per la seconda sessione di prove libere che ha avuto il merito di confermare un equilibrio così delicato da scardinare per i protagonisti principali e allo stesso modo cosi complesso da arginare per gli inseguitori, tale da promettere un fine settimana degno della chiusura di un mondiale. Nonostante Valencia rappresenti l'ultima gara dell'anno, non mancano le "prime volte", come, ad esempio, la concreta possibilità di assistere per la prima volta al duello ravvicinato tra il campione del mondo, Pedro Acosta, il dominatore delle ultime tre gare, Fermin Aldeguer e, aggiungiamo, uno dei principali favorito al titolo del prossimo anno, Celestino Vietti. In base a ciò che è emerso nelle prove del venerdì appena concluse, loro tre sembrano essere i favoriti sia per la qualifica che per la gara, con Aron Canet, Jake Dixon e Sam Lowes pronti ad entrare a far parte dei giochi per il podio. Continua a ben figurare Dennis Foggia, che conferma il buon feeling mostrato nella FP1 piazzandosi nuovamente in top ten.

MotoGP, Taramasso: "Nessun difetto di produzione sulla gomma di Martin"

Si profila il primo duello tra Pedro Acosta e Fermin Aldeguer

I principali valori tecnici che la stagione 2023 della Moto2 ha fatto fuoriuscire riguardano senz'altro Pedro Acosta, campione del mondo della categoria e predestinato in grado di rispettare le aspettative della vigilia grazie alle sette vittorie fin qui ottenute (ed ovviamente il titolo), e Fermin Aldeguer, detentore probabilmente del talento più esplosivo della classe e autore di quattro vittorie in stagione, di cui tre conquistate nelle ultime tre gare. Ebbene, finalmente per i due spagnoli, rispettivamente classe 2004 e 2005, sembra essere giunto il momento di scontrarsi in una bagarre ravvicinata, dal momento che al termine della prima giornata di prove libere, i favoriti sono proprio loro. Con il tempo di 01:33.768 Pedro Acosta si è confermato in prima posizione, facendo registrare il nuovo giro record della pista. Lo spagnolo, come detto, è uno dei più veloci anche sul passo gara, allo stesso modo del connazionale, Aldeguer, secondo a 132 millesimi di gap ma con notevoli margini di miglioramento soprattutto per ciò che riguarda la prestazione pura.

Terzo tempo per Aron Canet, sempre velocissimo a Valencia e distante da Acosta per soli 183 millesimi; lo spagnolo precede Jake Dixon, quinto a 236 millesimi e Sam Lowes, a 248. I distacchi contenuti si confermano anche con la sesta posizione di Celestino Vietti, che paga un ritardo di poco più di tre decimi. Il pilota Fantic viaggia su un binario simile a quello dei primissimi, anche, se non soprattutto, in termini di ritmo gara. Alle sue spalle la top ten è completata da Marcos Ramirez, Joe Roberts, Dennis Foggia e Alonso Lopez. Il pilota Italtrans si conferma il miglior rookie della classe, pagando un distacco dalla vetta di 549 millesimi. Il circuito di Valencia sembra far notevolmente bene anche a Izan Guevara, dodicesimo a 665 millesimi da Acosta, appena davanti a Tony Arbolino, tredicesimo e 31 millesimi più lento del giovane spagnolo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi