GP Valencia, Di Giannantonio: "Penso di poter essere nella griglia della MotoGP 2024"

GP Valencia, Di Giannantonio: "Penso di poter essere nella griglia della MotoGP 2024"© Luca Gorini

Alla vigilia della sua ultima gara con i colori del team Gresini, il pilota romano ha aperto le porte ad una nuova sfida in vista del prossimo anno

23.11.2023 ( Aggiornata il 23.11.2023 20:57 )

La sorprendente vittoria del Qatar è ancora negli occhi di Fabio Di Giannantonio, un successo con un peso specifico ed una valenza ben più grande del pur già significativo gradino più alto del podio soprattutto in relazione all'incerto futuro che lo attende. A Valencia Di Giannantonio disputerà l'ultima gara in sella alla moto del team Gresini e, nelle ultime ore, l'ipotesi rappresentata dal team VR46 sembra prendere piede. Arrivati alla fine di un anno complesso che ha visto una vera e propria rinascita nella seconda parte di stagione, il romano ha tracciato un bilancio, caratterizzato tanto dalla consapevolezza quanto dalla nostalgia: "Non è stato un anno facile, mi dispiaceva farmi sfuggire questo sogno, siamo stati bravi, abbiamo rischiato e siamo stati coraggiosi con tutta la mia squadra. Ho sempre creduto di tirar fuori il mio potenziale. Ora siamo in un buon momento, siamo veloci più o meno ovunque, tuttavia tanti piloti saranno veloci e potranno vincere, io darò il massimo, voglio fare bene nell'ultima gara con Gresini".

GP Valencia, Bagnaia: "Proverò a vincere il mondiale nella Sprint"

Il pilota Gresini fiducioso sulla sua permanenza in top class

Il passaggio al team VR46 in vista della stagione 2024 sembra essere un'opzione sempre più credibile: "Se potessi scegliere su quale moto salire il prossimo anno sceglierei una Ducati perchè mi sta facendo divertire tantissimo. Vorrei che questa stagione non finisse mai". Di Giannantonio ha poi proseguito: "La Ducati del team VR46 sembra essere l'unica moto disponibile al momento. Se dovessi entrare a far parte della famiglia VR46 ci sarebbero da fare tante valutazioni, e tra queste sicuramente quelle relative a dove disputare la preparazione invernale. Da loro avrei tanto da imparare, dai ragazzi dell'academy, dallo staff e da Valentino Rossi. Sarebbe una grande opportunità. Quando ero più piccolo mi sarebbe piaciuto entrare a far parte dell'Academy. Per un ragazzo giovane l'Academy è una grande chance, un gran progetto che ti può portare in MotoGP mentre io ho dovuto fare tutto un po' più da solo".

Pur non lasciandosi andare a troppe parole, il romano ha espresso una certa sicurezza in vista della sua permanenza in top class: "Ho tutto il materiale per fare i test martedì, ho tuta e casco con me, stiamo lavorando per qualcosa di bello e credo che abbiamo buone chance per essere in pista nei test dopo la gara e anche nella griglia della MotoGP del 2024". Infine, un commento alle parole del direttore sportivo di Ducati Corse, Paolo Ciabatti, che nei giorni scorsi ha espresso parole al miele per Di Giannantonio, dichiarandosi basito circa l'eventualità che un pilota del valore del romano possa restare senza sella in vista del 2024: "Sono orgoglioso delle parole di Ciabatti nei miei confronti, gli sono grato".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi