GP Valencia, Bastianini: "Con Bagnaia campione, il 2023 sarà più rilassato"

GP Valencia, Bastianini: "Con Bagnaia campione, il 2023 sarà più rilassato"© Luca Gorini

Enea scommette sul futuro compagno di box Ducati ufficiale: "Pecco deve stare tranquillo, sebbene la pressione pre-gara si faccia sentire quando il titolo è possibile. Se lui vince, sarà meglio per me" 

04.11.2022 ( Aggiornata il 04.11.2022 17:59 )

Quinto tempo nella classifica combinata del Gran Premio di Valencia, possibilità di giungere terzo nella classifica MotoGP 2022. Enea Bastianini parla dei seguenti temi a venerdì di prove libere concluso: "Giornata alla fine niente male - le sue parole - benché io abbia cominciato commettendo qualche piccolo errore. Ma se penso che l'anno scorso qui ero partito peggio rispetto a quanto fatto oggi, sicché sono già contento. La GP21 mi consente di fare più cose che voglio, posso essere costante, mi concentro meglio sulla guida".

Il numero 23 e il team Gresini hanno dovuto risolvere qualche piccola noia: "La moto era un po' instabile, ma nel pomeriggio abbiamo apportato diversi miglioramenti, grazie ai quali il mio miglioramento si è dimostrato interessante, malgrado il time attack non sia stato completato, sicchè domani ci riproveremo. Abbiamo tanta trazione nell'utilizzo della gomma morbida, però il vento ha condizionato le nostre prestazioni. La Desmosedici è veramente sensibile, a volte non possiamo scaricare a terra tutta la potenza".

Enea e il 2023 Ducati MotoGP: "Avrò un compagno campione del mondo"


Poi, alla Bestia vengono fatte domande relative agli "altri".  Innanzitutto, come si sente un pilota quando deve gestire la pressione esercitata dalla possibilità di laurerarsi campione: "Non è semplice da gestire la pressione - spiega  - io ricordo che nel 2020, quando mi giocavo il titolo della Moto2, non ho dormito nella notte a precedere la gara. L'emozione di poter diventare campione del mondo era forte, mica facile da gestire. Penso che Pecco possa stare tranquillo".

Poi, in caso di trinfo di Pecco Bagnaia, se cambieranno le gerarchie nel box Rosso: "Ci saranno dei pro e dei contro. Bagnaia sarà l'uomo da battere nel 2023, sarà bello confrontarmi con un campione del mondo. Lo spirito nel box Ducati sarà più rilassato e tranquillo, arrivarci con Pecco titolato sarà meglio per me. Dal canto mio, vedo bene la possibilità di arrivare terzo in questo 2022. La possibilità c'è, la sfrutterò al massimo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi