Moto3 risultati GP Thailandia: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Thailandia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Alonso firma la quarta meraviglia su Taiyo Furusato e Collin Veijer entrambi al loro primo podio. Resta a bocca asciutta Masia, quarto, caduta per Sasaki

29.10.2023 ( Aggiornata il 29.10.2023 07:08 )

Al Chang International Circuit è andata in scena un’incredibile gara della Moto3, con un bel gruppo di piloti a lottare per la vittoria. Ad avere la meglio sul finale è stato il debuttante David Alonso, al suo quarto successo stagionale, che ha avuto lo spunto migliore cominciando in testa l’ultimo giro. Con questo risultato ha vinto il titolo di “rookie of the year”, miglior debuttante dell’anno, decisamente meritato.

Classifica Moto3

Il primo podio di Furusato a Veijer, beffato Masia in Thailandia


Alle spalle di Alonso hanno chiuso due piloti che hanno conquistato così il loro primo podio in carriera: Tayo Furusato, che ha anche condotto la gara e che è stato piuttosto aggressivo, e Collin Veijer. L’olandese si era visto sfuggire il podio già in diverse occasioni, e nonostante il rischio caduta avuto all’inizio dell’ultimo giro è riuscito a recuperare terreno, beffando sul traguardo Jaume Masia. Lo spagnolo, leader del campionato, ha quindi conquistato un amaro quarto posto, dopo aver lottato a lungo per il successo.

Che rimonta di Holgado!


Quel quarto posto è però importante in campionato, dato che la gara del secondo classificato, Ayumu Sasaki, si è interrotta nel corso del terzo giro. David Munoz davanti a lui ha avuto un problema alla moto e il giapponese l’ha centrato cadendo a terra. L’incidente è avvenuto davanti a Daniel Holgado, che per evitarli è uscito di pista rientrando ventidueesimo. Terzo in campionato, Holgado ha attuato una grande rimonta tagliando il traguardo in sesta posizione, davanti ai due migliori piloti italiani: Matteo Bertelle e Riccardo Rossi. In difficoltà Stefano Nepa, che ha chiuso fuori dalla zona punti, diciassettesimo.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi