MotoGP Jerez FP2 2024: risultati e classifica GP Spagna

MotoGP Jerez FP2 2024: risultati e classifica GP Spagna© Gorini

Duello Ducati - Aprilia: Bagnaia batte Vinales, Marquez incombe sul duo ufficiale Desmosedici-RS-GP. Martin quinto, quattro italiani in Q2

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 16:38 )

I due più attesi, o meglio, i due tra i più attesi a Jerez hanno risposto - per ora - alle rispettive chiamate. Pecco Bagnaia, "malino" ad Austin, Maverick Vinales "meraviglioso" ad Austin, guidano nei primi due posti la classifica del turno Practice MotoGP, dipinto in qualità di prequalifica dagli addetti ai lavori.
Ed è vero: garantirsi la Q2 è privilegio da sfruttare sabato nella Sprint e nel Gran Premio domenicale. Il numero 1 e Top Gun ce l'hanna fatta, su tutti, ma un certo Marc Marquez li segue a mò di ombra.

Cadute a raffica all'Angel Nieto

Sono finiti giù così in tanti, da doverceli appuntare. Raul Fernandez, Miguel Oliveira, Alex Marquez, Brad Binder, Maverick Vinales, Dani Pedrosa, Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo. Nota poco simpatica: dopo i ruzzoloni, diverse moto hanno impattato contro le barriere. 

Bagnaia, miglior venerdì d'annata

Gli hanno detto più volte quanto poco efficace fosse nei venerdì cronometrati, ricevendo la risposta: Pecco Bagnaia guida il gruppo nel primo giorno del weekend, cosa che fa notizia, in virtù dei recenti patimenti e numerose fatiche 2024. Il campione del mondo in carica ha ipotecato la pole? Presto è da pronosticare.

Ci sono almeno tre nomi in più da considerare: Maverick Vinales che, a dispetto della caduta, viaggia fortissimo. Marc Marquez, intenzionato a sbloccarsi a Jerez, luogo per lui da incidente e infortunio storici nel 2020. Jorge Martin, leader iridato con la voglia di restare in alto.

Italiani bene, tranne Marini

Si impegna al massimo, ma i risultati latitano. Vedere così in basso Luca Marini dispiace, però siamo confortati dal fatto che egli stesso sia convinto della scelta di carriera compiuta. Lasciare una competitiva Ducati per inforcare una claudicante Honda è da persone coraggiose e ambiziose.

Caratteristiche sue e del contingente italiano presente in Andalusia. Abbiamo in Q2 Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. Franco Morbidelli è poco distante dalla top ten, quindi domani potrebbe farla sua.

Practice MotoGP Jerez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi