Moto3, pronostici GP Jerez: chi riuscirà a fermare Alonso?

Moto3, pronostici GP Jerez: chi riuscirà a fermare Alonso?© Luca Gorini

Dopo il weekend perfetto in Texas, il colombiano proverà a ripetersi in Spagna, dove nel 2023 vinse Ortolà, ma Holgado proverà a farsi valere

23.04.2024 ( Aggiornata il 23.04.2024 14:36 )

Dal Texas David Alonso ne è uscito non solo vincitore, ma anche dominatore. Nessuno, in nessuna sessione, ha potuto fare meglio di lui e con un successo così importante, avvenuto con distacco, ha messo bene in chiaro il suo valore e la sua crescita avvenuta dall’anno scorso. Quest’anno il suo obiettivo è deliberatamente il titolo e il feeling con la moto e la squadra è davvero ottimo. A Jerez (ecco gli orari TV) arriva quindi da favorito, ma come spesso accade in Moto3, non avrà vita facile.

Un colombiano e due spagnoli per il successo di Jerez


L’anno scorso vinse il GP di Spagna Ivan Ortolà, che firmò così il secondo successo consecutivo stagionale, e potrebbe essere la pista giusta per ritrovarsi. Lo spagnolo ad Austin ha avuto tre giorni davvero complicati, tra problemi vari, errori altrui ed errori suoi, e in tutto ciò non ha potuto mostrare il suo vero potenziale. Jerez potrebbe essere il circuito dove riuscirci e dove conquistare il primo risultato degno di nota con il team MT Helmets, con cui oggi occupa il quarto posto nella classifica iridata.

Chi invece troviamo in vetta è Daniel Holgado, che sta inanellando buoni risultati ma che sente Alonso con il fiato sul collo. Nei tre primi GP il suo peggior risultato è stato un secondo posto e punterà a migliorare quell'insipido sesto posto del 2023 con la KTM del team Tech 3. Questi sono i tre piloti che in Andalusia potrebbero contendersi la vittoria, ma non ci saranno solo loro a lottare per le posizioni che contano.

Gli altri possibili pretendenti: tra Kelso, Rueda e gli italiani


Terzo in campionato e spesso nel gruppo di testa, Joel Kelso vuole farsi valere a Jerez, nonostante questa sia una pista che non gli abbia mai regalato grosse soddisfazioni. L’australiano però oggi sembra trovarsi in una situazione piuttosto positiva e proverà a fare la differenza. Così come i due piloti del team Intact GP, Tatsuki Suzuki e Collin Veijer, pronti a tornare davanti ora che si torna stabilmente in Europa.
Non dimentichiamoci poi José Antonio Rueda, che in Texas è stato operato urgentemente di appendicite dopo un sabato notevole. E gli italiani? Stefano Nepa, Riccardo Rossi e Matteo Bertelle hanno tutte le capacità per stare davanti e magari regalare il primo podio italiano in Moto3 targato 2024.

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi