Moto3 risultati GP Jerez: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Jerez: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Seconda vittoria consecutiva per Ivan Ortolà sulla pista spagnolo, dopo un ultimo giro incredibile. Primo podio per David Alonso, Fenati undicesimo

30.04.2023 13:07

Nel primo Gran Premio di Spagna sono stati grandi protagonisti i piloti di “casa” e in un ultimo giro che ha riscrittto il podio è stato Ivan Ortolà ad avere la meglio. Il pilota del team MTA Angeluss ha raccolto la seconda vittoria consecutiva, dopo quella firmata sul circuito delle Americhe, mettendosi alle spalle il leader della maggior parte della corsa Jaume Masià, terzo pilota del team Leopard, e il debuttante David Alonso, al suo primo podio.

Moto3: infortunio per David Munoz. Niente GP di Spagna per lui

A Jerez due debuttanti nella top 5: Alonso e Rueda


Alonso, pilota del team GASGAS Aspar, ha origini colombiane ma è nato e cresciuto in Spagna e ha vinto il titolo della Red Bull Rookies Cup l’anno scorso. Alla quarta gara sul palcoscenico iridato ha già assaggiato il podio e ha dimostrato di aver già appreso diverse lezioni nella gestione del finale. Ai piedi del podio è rimasto Ayumu Sasaki, che dopo i due “zero” consecutivi ha finalmente concretizzato, arrivando davanti nelle fasi finali. Il giapponese ha preceduto un ottimo José Antonio Rueda, debuttante con il team KTM Ajo che è sempre stato nel gruppo di testa.

Penalizzato Oncu, a punti quattro italiani nel GP di Spagna


Cattive notizie per il compagno di squadra Deniz Oncu, grande protagonista del venerdì e sabato. Il turco ha ricevuto la penalità del lon lap penalty durante la corsa, per aver ecceduto i limiti della pista, ma non l’ha svolto ed è stato così penalizzato di tre secondi. Per lui il nono posto finale. Il migliore degli italiani è stato Romano Fenati, undicesimo al traguardo. A punti anche Matteo Bertelle, tredicesimo, seguito dal debuttante Filippo Farioli e da Stefano Nepa, quindicesimo. Buona prova per lui che è convalescente e ha fatto una prova in crescendo. Caduta per Riccardo Rossi.

Ecco la classifica della gara:

Ecco qui invece la classifica del campionato aggiornata

Classifica gara Moto3 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi