Moto2 FP3: primo tempo e record della pista per Canet, decimo Vietti

Moto2 FP3: primo tempo e record della pista per Canet, decimo Vietti© Luca Gorini

Il pilota spagnolo ha impressionato soprattutto nell'ultimo settore, alle sue spalle Pedro Acosta e Sam Lowes

29.04.2023 ( Aggiornata il 29.04.2023 10:54 )

Con la terza sessione di prove libere andata in porto la Moto2 si avvicina all'importante sessione di qualifica che decreterà la griglia di partenza della gara di domani. Nella giornata di ieri era stato Sam Lowes a prendersi il riferimento di giornata in termini cronologici anche se in ottica ritmo era stato Pedro Acosta ad impressionare, candidandosi fortemente a protagonista assoluto in vista della gara. La FP3 ha in parte confermato i valori in campo espressi fino ad ora ma non ha lesinato sorprese, come ad esempio la ritrovata velocità nel giro secco di Aron Canet, impressionante nel T4 della pista in cui ha saputo fare una grande differenza rispetto agli avversari. Da segnalare inoltre l'ottima prestazione di Sergio Garcia, che grazie al settimo tempo accede direttamente in Q2, il rookie spagnolo sembra trovarsi particolarmente a suo agio sulla pista di casa tanto da sfoderare la miglior prestazione dell'anno (al momento) per una matricola.

Duello Acosta-Canet per la pole position, Vietti e Arbolino in Q2

Gli ultimi minuti della FP3 hanno anticipato ciò che vedremo in qualifica, con il time attack dei piloti che ha dato un assaggio di quello che ci potremo aspettare. Si profila all'orizzonte il duello tra Aron Canet e Pedro Acosta, i due connazionali hanno dato vinta ad una battaglia a suon di giri veloci, con Acosta velocissimo particolarmente nel terzo settore mentre Canet è stato abile a fare la differenza nell'ultima parte di pista. Alla fine, proprio quest'ultimo si è preso la leadership del turno, andando a siglare contestualmente anche il giro record del tracciato in 1:40.640, risultando più veloce di Acosta per soli 56 millesimi. Dal canto suo, lo spagnolo del team Red Bull KTM AJO si è confermato il migliore dal punto di vista del ritmo gara, mostrandosi ancor più incisivo di quanto fatto vedere nelle FP1 e FP2. Acosta non sembra avere rivali al momento sebbene la concorrenza, Canet in primis, non rimarrà certamente a guardare.

Su tutti Sam Lowes, autore del terzo tempo a 349 millesimi dalla vetta e papabile protagonista per la lotta al podio. Nel terzo turno di libere l'inglese ha preceduto una delle sorprese del week-end fin qui, Albert Arenas, apparso molto competitivo specialmente sul passo. Lo spagnolo precede un Alonso Lopez in crescendo ma non ancora al massimo delle sue potenzialità e Jake Dixon, rispettivamente a 530 e 701 millesimi. Settimo tempo per Sergio Garcia, autore di un ottimo turno che infonde fiducia e morale ai fini del proseguo del week-end e della stagione. Il rookie spagnolo ha mostrato una guida fluida e scorrevole ed è stato veloce per tutta la sessione palesando anche una certa costanza di rendimento. Segue Filip Salac mentre Celestino Vietti e Tony Arbolino occupano la nona e la decima casella (Vietti decimo e Arbolino undicesimo nella combinata). I due italiani sono apparsi in difficoltà sul giro secco mentre possono essere fiduciosi per il ritmo gara a loro disposizione. 18esimo Dennis Foggia, costretto dunque a passare per la Q2 mentre continua a navigare nelle zone basse della classifica Izan Guevara, solo 28esimo.

Classifica tempi FP3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi