Moto2 FP2: Acosta guarda tutti dall'alto, quarto Arbolino seguito da Vietti

Moto2 FP2: Acosta guarda tutti dall'alto, quarto Arbolino seguito da Vietti© Luca Gorini

Tutto invariato nella classifica combinata al termine della seconda sessione di libere, Lowes resta leader di giornata su Chantra e Acosta

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 15:29 )

Come da previsione, il secondo turno di prove libere non è stato particolarmente indicativo relativamente ai valori in campo, questo a causa dell'aumentare della temperatura dell'asfalto che ha influenzato in maniera importante le prestazioni dei piloti. Basti pensare che la differenza tra il best lap della mattina e quello della FP2 sfiora il secondo. I piloti della categoria di mezzo si sono dunque soffermati prevalentemente sul ritmo gara e sulla scelta delle gomme in previsione di domenica, in considerazione del fatto che l'orario dello spegnimento dei semafori della gara per la Moto2 è stata posticipata di un'ora rispetto al solito, pertanto c'è il rischio concreto di dover affrontare nuovamente le calde temperature riscontrate in questa sessione. Per ciò che riguarda i tempi della classifica combinata, dunque, nulla cambia rispetto alla FP1; Sam Lowes resta il leader di giornata grazie al miglior tempo fatto registrare in mattinata davanti a Somkiat Chantra, Alonso Lopez e Pedro Acosta. Provvisoriamente in Q2 Celestino Vietti e Tony Arbolino, forti rispettivamente del settimo e del decimo tempo.

Aron Canet e Sam Lowes seguono Pedro Acosta

Che la pista sia lenta o veloce Pedro Acosta a Jerez va forte. Questo è ciò che la seconda sessione di libere ha espresso, con lo spagnolo che con il tempo di 1:42.079 si è preso la leadership dimostrandosi, inoltre, nuovamente il riferimento anche per quanto riguarda il passo gara. Alle spalle del vincitore dell'ultimo GP di Austin troviamo Aron Canet a 235 millesimi ed in risalita in termini di posizionamento in classifica rispetto alla FP1 e Sam Lowes (a 301 millesimi), ancora una volta veloce. L'inglese, che come detto si porta a casa la prima posizione in classifica combinata, si è dimostrato molto rapido anche in condizioni di pista più complesse e si candida ad avere un ruolo da protagonista in visione della gara. Ruolo da protagonista che quasi certamente potrà assumere anche il compagno di squadra, Tony Arbolino, quarto a 353 millesimi da Acosta e autore di un buon passo. 

Alle spalle dell'attuale leader del campionato troviamo il connazionale Celestino Vietti, quinto a poco più di cinque decimi dalla vetta. L'italiano del team Fantic Motor è riuscito a ritagliarsi un posto nella top five ma dovrà limare ancora qualcosa per potersi giocare il podio. Vietti precede di un solo millesimo Alonso Lopez, che a sua volta mette le ruote davanti a quelle di Somkiat Chantra ed Albert Arenas, mentre Manuel Gonzalez e Ai Ogura completano la top ten. Undicesimo un Fermin Aldeguer ancora non troppo a suo agio sulla pista di Jerez, cosi come Dennis Foggia, solo 21esimo e Izan Guevara, in costante difficoltà e solo 28esimo a 1 secondo e 9 decimi di ritardo da Acosta. 

Classifica dei tempi FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi