GP Spagna, Bezzecchi a Jerez per confermarsi il migliore

GP Spagna, Bezzecchi a Jerez per confermarsi il migliore© Luca Gorini

Il riminese è pronto a scendere in pista a Jerez per difendere la leadership del campionato. 

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 19:11 )

Marco Bezzecchi si presenta ai nastri di partenza del quarto appuntamento stagionale con la leadership del campionato tra le mani, a più nove lunghezze da Pecco Bagnaia. Tuttavia, seppur sia stato protagonista di un ottimo avvio di campionato, Bezzecchi è reduce da due sesti posti nella trasferta americana di Austin, in cui non è mai riuscito a trovare il feeling più adatto con la sua Ducati, mostrando una certa incostanza di rendimento relativamente a quanto di buono fatto vedere, al contrario, in Argentina. A Jerez serve dunque una riscossa, che può avvenire su una pista in cui il riminese ha conquistato il podio per due volte in carriera, nel 2018 in Moto3 e nel 2021 in Moto2. Non sarà facile contenere la concorrenza, impersonificata in primis dal compagno di marca, nonché campione del mondo Pecco Bagnaia, ma anche di un Luca Marini sugli scudi dopo il podio raggiunto in Texas.  

Bezzecchi entusiasta per l'arrivo di Valentino Rossi

Una qualità che il giovane pilota della VR46 Academy sta dimostrando di avere è senz'altro quella di uomo-squadra. A tal proposito, in occasione della conferenza stampa che precede il GP Bezzecchi ha sottolineato tutto il lavoro di squadra ed Academy: "Stiamo facendo un ottimo lavoro, la mia squadra sta facendo tantissimi sforzi, ma anche tutti i ragazzi della VR46, anche Valentino stesso. C'è una tendenza positiva importante in questo periodo e speriamo di continuare a fare belle gare". Bezzecchi si è poi espresso sul tracciato spagnolo: "Jerez è sicuramente una delle piste classiche del calendario della MotoGP: tecnica, completa e veloce. Un tracciato che tutti ben conoscono e cruciale anche per settare al meglio la moto".

Come spiegato dallo stesso pilota Ducati, il fatto di occupare la prima posizione in campionato non è una distrazione: "Arrivo dalle due trasferte fuori Europa in prima posizione in classifica generale, non ci penso troppo, ma è comunque una nota più che positiva. Un segnale che stiamo lavorando bene e che siamo costanti nel rendimento. Partiamo con il piede giusto da venerdì per rimanere nel gruppo dei più forti per tutto il weekend". Nel week-end andaluso è prevista la presenza di Valentino Rossi nel box: "Avere Valentino qui a Jerez è stupendo, ci può aiutare in moltissimi modi, ha tantissima esperienza e può darci consigli sulla guida o sull'approccio relativamente a tutte le sessioni, anche in gara". Infine un'ultima e incisiva considerazione sul tema della pressione delle gomme: "Preferirei non avere la regola della pressione delle gomme".

MotoGP, Marquez: "Correre a Jerez avrebbe messo a rischio la mia carriera"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi