Uno dei problemi principali di questa prima parte di stagione di Marco Bezzecchi è stato senza dubbio il riuscire a sfruttare al meglio l’extra grip offerto dalla gomma nuova. A Silverstone anche grazie alla conformazione della pista Bez e l’Aprilia sognano finalmente in grande.
È stato senza dubbio il miglior venerdì di quest’anno.
“È andata abbastanza bene, è stata una buona prima giornata. Nelle FP1 mi sono sentito subito bene e poi nel pomeriggio abbiamo fatto ancora qualche miglioramento quindi è andata abbastanza bene”.
Qual è la differenza tra questa pista e le altre perché siate subito competitivi?
“Le staccate sono il punto dove solitamente soffro un po’ di stabilità, è il punto in cui la moto tende ad essere più reattiva e qui fortunatamente solo tre staccate toste poi il resto sono tratti fluidi dove si fa percorrenza e in quelle parti la moto ha sempre funzionato bene. E questo ci permette di migliorare ancora nelle parti dove soffriamo perché non ce ne sono molte e quindi non siamo sempre a soffrire”.
Quanto margine pensi di avere ancora?
“Nel secondo time attack ho provato a fare un po’ di più e non i è riuscito, chiaramente sono fiducioso che stasera guardando i dati nel box troveremo qualcosa che ci permetta di migliorare ancora e avere un po’ più margine. Chiaramente si è sempre tutti al limite e speriamo che anche gli altri ci siano già arrivati”.
Il meteo però nel weekend potrebbe essere molto variabile e non è escluso che piova.
“Sarebbe sicuramente una bella rottura… per una volta che vado bene sull’asciutto vorrei correre così. Poi chiaramente pioverà per tutti e quindi cercheremo di adattarci al bagnato, speriamo ci sia bel tempo anche se qui è sempre un po’ un terno al lotto”.
Era previsto che Pecco ti si mettesse così in scia nel time attack?
“Non me ne sono accorto però è bello se per una volta mi segue lui visto che di solito sono sempre io che mi attacco”.
Questa è forse la prima volta in cui ti senti confidente con l’Aprilia?
“Mi sono sentito confidente spesso nelle ultime gare. A volte soffrivamo un po’ di più, altre un po’ di meno ma la confidenza è sempre cresciuta. Oggi semplicemente sono riuscito a performare costantemente un pochino meglio ma è frutto del lavoro che stiamo facendo”.
Senti di aver dato una nuova forza ed allegria al box?
“Io do sempre un casino di allegria perché faccio sempre lo stupido. Sono bravo a portare felicità, chiaramente una giornata positiva in pista aiuta”.
Link copiato