Splendida vittoria per il riminese che trionfa per la prima volta in stagione e si avvicina al leader della classifica
La pausa sembra aver decisamente giovato ad Enea Bastianini, redivivo, efficace, veloce e vincente in quel di Silverstone, dove è riuscito ad imporsi al termine di una gara Sprint pressoché perfetta, culminata dal sorpasso nel finale ai danni di Jorge Martin. Prima vittoria in carriera nelle gare corte per il riminese che riaccende le proprie sorti iridate, mostrando quel feeling e quella competitività che aveva smarrito dalla scorsa stagione in poi: "È bellissimo tornare a vincere anche se la vera gara è quella di domani perciò bisogna restare sul pezzo e replicare la prestazione di oggi. Primo podio e prima vittoria nelle Sprint, meglio di così non potevo fare. Mancava questo successo, infatti non sapevo neanche cosa fare al termine della gara (ride)".
MotoGP Silverstone: Bagnaia, clamorosa caduta nella Sprint
Una vittoria che non si aspettava ma che lentamente prendeva forma già dal venerdì: "Sono contento perché già da ieri avevo un bel feeling, sapevo che oggi avrei potuto fare bene anche se non pensavo di vincere perché Martin ha tenuto sempre un ritmo incredibile". Bastianini ha poi sottolineato le differenze rispetto alle recenti uscite stagionali: "La cosa diversa di oggi è che sono riuscito a spingere sin dall'inizio, sta tornando il feeling che avevo un tempo, devo solo cercare di continuare così. Il campionato è ancora aperto, io non mollo, ad ogni modo devo recuperare molto, fare qualcosa in più e recuperare punti. Domani in gara sarà difficile, la scelta della gomma anteriore influenzerà la gara, speriamo che la temperatura permetta di usare la gomma dura. Aanche il dolore al braccio sarà un'incognita".
L'ottima qualifica del mattino ha sicuramente condizionato in positivo l'andamento vincente della corsa: "Partire davanti ovviamente rende tutto più facile. Oggi dovevo approfittarne ed è andato tutto bene, speriamo di continuare così. Quando si parte davanti non so perchè ma si riesce a fare sempre qualcosa in più, l'aereodinamica e l'anteriore ne risentono in positivo in tal senso".
Link copiato