MotoGP Silverstone: Marco Bezzecchi spiega il motivo della caduta

MotoGP Silverstone: Marco Bezzecchi spiega il motivo della caduta© Luca Gorini

Occasione sprecata per il pilota del Team Mooney VR46, scivolato a causa della perdita dell'anteriore mentre seguiva Bagnaia

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 18:01 )

Chance sfumata per Marco Bezzecchi a Silverstone, caduto mentre si trovava alle spalle di Pecco Bagnaia a causa di una perdita d'anteriore. Il riminese sembrava avere la situazione sotto controllo prima della scivolata, tale da risultare forse il più veloce in termini di ritmo dopo Aleix Espargarò ed insieme allo stesso Bagnaia. La piazza d'onore conquistata nella Sprint Race aveva mostrato un Bezzecchi particolarmente a suo agio sul tortuoso layout britannico, sensazione ulteriormente confermata anche in gara dopo che tutto lasciava immaginare ad un duello di fuoco con il compagno di marca nonché amico, Pecco Bagnaia. Tuttavia, sebbene lo "zero" odierno non sia facile da digerire, proprio in virtù delle potenzialità espresse, Bezzecchi può lasciare l'Inghilterra con la consapevolezza di essere costantemente tra i più veloci: "Torno a casa per lasciarmi alle spalle questa domenica e tornare in pista in Austria con lo stesso ritmo visto qui".

F1: Oscar Piastri ospite della MotoGP a Silverstone

Marco Bezzecchi: "Prima la scia di Bagnaia, poi il bloccaggio della gomma" 

Dopo una prima fase di gara di studio, seguita da una di selezione relativamente agli inseguitori, Bezzecchi ha passato qualche tornata alle spalle di Bagnaia, prima di commettere quello che lui stesso definisce un errore: "Quando ho frenato ho avvertito subito un blocco della gomma davanti, quindi ho mollato un po' i freni ma in questo modo sono rientrato nella scia di Bagnaia e ho preso velocità, perciò ho frenato e nuovamente ho avuto un blocco della gomma e l'anteriore si è chiuso. Forse avrei dovuto spostarmi di più fuori dalla scia, non so, dobbiamo capire". Il riminese ha subito escluso che la causa dell'errore sia da ricercare sulla pressione delle gomme: "Questo è un qualcosa che ogni tanto succede, è stato più un errore mio, non è un qualcosa legato alla pressione delle gomme".

Bezzecchi ha poi continuato esprimendo tutto il suo rammarico soprattutto in considerazione del risultato mancato: "Un vero peccato, perché abbiamo perso un’occasione importante per poter centrare un risultato importante alla fine di un weekend molto positivo. Purtroppo come detto al secondo tocco di freno poi ho perso l’avantreno e non ho potuto fare nulla per evitare la caduta". Come prevedibile, la scelta della gomma si è rivelata uno dei temi principali del week-end inglese: "All'inizio volevo usare la gomma media, poi però ho visto che tutti usavano la gomma soft e mi sono voluto uniformare senza prendere un rischio che sarebbe stato troppo grande. Fino alla caduta mi stavo trovando bene in moto".

Moto2 Risultati GP Silverstone: commento del Gran Premio 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi