Risultati GP Silverstone: il commento al Gran Premio

Risultati GP Silverstone: il commento al Gran Premio© Luca Gorini

Aleix Espargarò regola in volata la Ducati di Pecco Bagnaia, riportando l'Aprilia al successo. Podio completato dalla KTM di Brad Binder, ennesimo disastro Yamaha e Honda

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 15:21 )

Finalmente un Gran Premio MotoGP degno di tal definizione! Spettacolo (in)credibile a Silverstone, con il previsto meteo inglese a metterci lo zampino. In quattro piloti si sono giocati vittoria e posizioni da podio sino alla bandiera a scacchi, che ha sventolato in primis sulla testa di Aleix Espargarò, fenomenale nel regolare i rivali, tra cui un certo Pecco Bagnaia. Oggi, l'Aprilia ha veramente battuto la Ducati.

Classifica piloti

Termas de Rio Hondo 2022-Silvertone 2023: Aprilia al top in MotoGP

A traguardo tagliato, il numero 41 ha buttato lo sguardo verso il muretto nero, ammirando i ragazzi del team in festa. Dopodiché, l'autore del successo - secondo per lui in MotoGP, medesimo discorso per il Marchio di Noale - ha evidenziato la scritta "Aprilia" cucitagli sulla tuta in pelle. Non accadeva da Termas de Rio Hondo 2022.

Il rinomato e indiscutibile Gianni Brera avrebbe così commentato il sorpasso effettuato da Aleix Espargarò ai danni di Pecco Bagnaia: "L'ha uccellato in extremis". Esatto, più o meno, perché l'ultima curva è stata effettuata dal Capitano di Noale in testa, sino all'esultanza.

Sicché, dopo un principio di stagione così così, a volte più sofferto del previsto, la RS-GP torna nel ruolo di anti-Ducati, ma non arrivandole dietro, bensì relegandola al secondo posto. La quattro cilindri veneta tiene testa alta al prototipo bolognese, nella sfida tutta italiana che piace al mondo.

KTM sul podio MotoGP con Binder, Yamaha e Honda imbarazzanti

Jack Miller appariva gagliardo e brillante nelle battute iniziali, poi un pochino ridimensionato. Invece, Brad Binder ha riattivato la propria capacità di equilibrista, specialmente quando ha cominciato a piovere. In diversi hanno tentato la mossa Flag to Flag, mentre il sudafricano si è affidato alla propria sensibilità, sfruttando l'attitudine KTM su fondi beffardi.

E Pecco Bagnaia? Resta il leader di classifica, ma a sto giro impossibilitato nel marcare almeno una affermazione su due chance. Il riferimento del campionato e numero 1 Ducati ha dovuto contenere, diversamente da quanto fatto da Miguel Oliveira, abile nel mettersi dietro Maverick Vinales. Che differenza c'è tra il portoghese e il catalano? Entrambi Aprilia, ma il primo satellite RNF, il secondo ufficiale.

Notevole il rientro di Pol Espargarò e, scusate se abbiamo fatto un salto di posizioni, disastrose ancora una volta Yamaha e Honda. Franco Morbidelli e Fabio Quartararo hanno raccolto briciole, Marc Marquez ciotoli delle via di fuga. Sono caduti pure Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini: il VR46 si giocava qualcosa di grosso, il Lenovo Factory si è visto poco.

Calendario prossime gare

MotoGP di Silverstone: la bandiera a scacchi del Gran Premio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi