Moto3 Silverstone, David Alonso formidabile: vince e fa la Storia

Moto3 Silverstone, David Alonso formidabile: vince e fa la Storia© Luca Gorini

Lotta spettacolare per la vittoria sul circuito inglese, dove il colombiano frega tutti, in primis Ayumu Sasaki e Daniel Holgado. Decimo Fenati

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 13:41 )

Da ultimo a primo, così si può riassumere la strepitosa prestazione di David Alonso a Silverstone, ricordando peraltro che è un debuttante della Moto3. Dopo le qualifiche difficili, lo spagnolo che corre con bandiera colombiana è scattato bene dall’ultima casella della griglia, girando già dodicesimo nel corso del primo giro e al quarto posto nel terzo dei 15 giri in programma. Il pilota del team GASGAS Aspar è riuscito con maestria a dominare la corsa diverse volte, per poi prendere la vetta sul finale e mantenerla fino al traguardo in una gara di gruppo molto movimentata. Prova decisamente eccezionale per il 17enne.

Sasaki e Holgado sul podio a Silverstone. Zero punti per Masia 


Alonso ha così ottenuto la prima vittoria per un pilota colombiano nel Mondiale e ha battuto uno dei piloti più esperti come Ayumu Sasaki, che si è dovuto accontentare del secondo posto. È tornato sul podio Daniel Holgado, che ha mantenuto la leadership del campionato e ha svolto una gara da protagonista chiudendo terzo. Al terzo giro la gara ha perso uno dei possibili protagonisti, proprio mentre era il leader, ovvero Jaume Masia, che scattato dalla pole position ha commesso un errore ed è poi tornato in pista chiudendo con un amaro 18esimo posto. Poca fortuna in generale per il team Leopard, con la caduta di Tatsuki Suzuki, che ha messo fine alla gara di Matteo Bertelle.

Fenati decimo, primo nostro connazionale al traguardo nel GP di Gran Bretagna


Buono lo spunto di Romano Fenati, primo al decimo giro, che però successivamente è stato risucchiato dal gruppo e ha completato la top 10 ed è stato il migliore degli italiani. Anche Riccardo Rossi ha passato buona parte della gara nella parte alta della classifica, salvo poi finirla tredicesimo, preceduto per una posizione da Stefano Nepa. A centrare la top 5 sono stati Ivan Ortolà, quarto, a tre decimi dal vincitore, e David Munoz, anche lui come Alonso partito dal fondo della griglia. Hanno dovuto restituire una posizione per aver ecceduto i limiti della pista Diogo Moreira e Scott Odgen, con il brasiliano settimo e l'inglese solo 17esimo.

Qui di seguito trovate la classifica della gara:

Ecco qui la classifica del campionato:


Calendario Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi