GP Silverstone, Vinales 3° nella Sprint: “Un podio frutto del lavoro estivo”

GP Silverstone, Vinales 3° nella Sprint: “Un podio frutto del lavoro estivo”© Luca Gorini

Maverick ha portato l'Aprilia RS-GP sul podio nella gara breve: “Il segreto è stato essere più aggressivo. Possiamo ripeterci anche nella gara lunga”

05.08.2023 ( Aggiornata il 05.08.2023 18:17 )

In condizioni particolari, con partenza sul bagnato e gomme rain ma con un tracciato che si è andato via via ad asciugare, Maverick Vinales ha centrato un buon terzo posto nella gara Sprint della MotoGP a Silverstone in sella all'Aprilia RS-GP ufficiale. Un risultato che ha chiaramente reso felice il pilota spagnolo, il quale si è detto convinto che questo podio sia stato frutto del lavoro svolto durante la lunga pausa.

In Aprilia sappiamo di poter centrare sempre grandi risultati quando tutto gira per il verso giusto, perché il potenziale è molto alto”, ha spiegato Maverick. “Durante l'estate abbiamo lavorato tantissimo sui nostri punti deboli e ora siamo ancora più forti di prima. Sul bagnato mi sono trovato quasi sempre a mio agio, perciò con l'assetto giusto siamo riusciti a tenere un ottimo ritmo chiudendo con un podio decisamente meritato”.

Qualifiche Moto2: pole stellare di Acosta, quarto Arbolino

Vinales: “Veloci fin dalla partenza. Possiamo ripeterci nella gara lunga”


In passato ho fatto spesso fatica ad essere veloce fin dalla partenza, perdendo terreno nei primi giri”, prosegue il 28enne iberico. “Questa volta, invece, il segreto è stato quello di essere aggressivo dall'inizio, riuscendo così a fare un importante passo in avanti recuperando diverse posizioni. Mi sono allenato tanto per riuscire finalmente a partire nel modo corretto e direi che i risultati si sono visti”.

Il nostro passo è ottimo anche sull'asciutto, come dimostrato durante le prove. Un risultato come questo può arrivare anche nella gara lunga visto che in questo weekend abbiamo trovato la quadra in ogni condizione. L'importante sarà ripetere i primi giri della Sprint anche domenica”, conclude il numero 12, ottimista anche in vista della manche domenicale.  

Moto3: Masia centra la pole a Silverstone sul bagnato

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi