MotoGP Silverstone: inizio positivo per Marco Bezzecchi e Luca Marini

MotoGP Silverstone: inizio positivo per Marco Bezzecchi e Luca Marini© Luca Gorini

Giornata altalenante per Bezzecchi, settimo nella classifica combinata di giornata e sfortunato protagonista di un violento highside

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 20:16 )

Il venerdì di prove libere di Marco Bezzecchi e Luca Marini è passato all'insegna delle sensazioni positive e di un feeling che promette bene in vista del proseguo del week-end, sia relativamente al giro secco che ad un passo gara che specialmente per Bezzecchi sembra essere potenzialmente da podio. Tuttavia proprio il riminese, velocissimo in quasi tutte le uscite odierne, è incappato in un violento highside (fortunatamente senza conseguenze) che ne ha comprensibilmente condizionato l'andamento del turno pomeridiano. Settimo crono per il pilota Mooney VR46, apparso ad ogni modo tra i più veloci di giornata, nonché in grado di poter essere della lotta per le posizioni di vertice. Buon inizio anche per Luca Marini, in grando spolvero al mattino e più guardingo al pomeriggio, quando è riuscito comunque a centrare la top ten ottenendo la nona casella finale.

MotoGP Silverstone, Bagnaia: "Trovata la strada giusta, la pioggia non mi spaventa"

Marco Bezzecchi spiega il motivo della caduta 

Il violento incidente non ha privato il riminese delle buone percezioni avvertite in sella sin dal mattino: "Un vero peccato la caduta, un high side molto forte, ma tolto qualche dolore qua e là adesso, sono comunque contento delle sensazioni alla guida. Mi sentivo davvero bene e non posso lamentarmi. Abbiamo controllato i dati e ho capito cosa è andato storto. Era il mio giro d'uscita e ho un po’ esagerato con la gomma". Per la giornata di domani le previsioni meteo dicono che potrebbe piovere, un'incognita che in parte impensierisce il riminese: "Nel complesso, stamattina sono stato subito veloce e oggi pomeriggio mi sentivo ancora meglio. Devo solo lavorare sull’ingresso in curva, non sono al 100%. Domani il meteo sarà diverso, il bagnato è sempre insidioso, ma lo sarà per tutti.".

Luca Marini: "Contento della top10"

Obiettivo raggiunto per Luca Marini, abile ad agguantare la top10 nonostante alcune difficoltà legate alla prestazione del giro secco: "In termini di giro secco non sono riuscito ad essere perfetto, ma il ritmo non è affatto male. Domani danno pioggia, sarà una giornata a sé, ma per domenica siamo a buon punto". Il bilancio del venerdì è comunque positivo: "Non male per essere il primo giorno dopo la pausa estiva. Sono contento della Top10, è sempre il primo obiettivo del weekend perché rende tutto decisamente meno complicato. Mi dispiace per la scivolata, avevo appena montato la morbida al posteriore per lavorare sul passo in ottica sprint. Con la media davanti, faccio sempre un po’ fatica, mentre con la morbida, anche considerate le temperature, mi sono trovato bene". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi