Moto3 prove libere 1: Ortolà più veloce di Masia per un soffio a Silverstone

Moto3 prove libere 1: Ortolà più veloce di Masia per un soffio a Silverstone© Luca Gorini

Il team MTA Angeluss piazza subito davanti i suoi portacolori, con Nepa quarto. Terzo tempo per Sasaki, bene in generale gli italiani: tre in top 10

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 11:10 )

Vincitore di due GP nella prima parte di stagione (in Texas e a Jerez) Ivan Ortolà comincia con il piede giusto anche il GP di Gran Bretagna dove ha fatto sua con una buona grinta il primo turno di prove libere. Lo spagnolo del team MTA Angeluss ha fermato il cronometro sul 2’12.817 facendo meglio di Jaume Masià per appena 10 millesimi. Ottimo inizio anche per Stefano Nepa, quarto al termine della sessione, solido per tutto il turno.

Classifica piloti Moto3

Fenati nella parte alta della classifica all'inizio del GP di Gran Bretagna


In terza posizione, ad appena 22 millesimi di ritardo dal primo, ha completato la sessione della mattina Ayumu Sasaki, subito nel gruppo dei migliori nel GP inglese. Più staccato troviamo in classifica Diogo Moreira (qui importanti novità sul suo futuro) a quasi quattro decimi di ritardo dal primo, che ha preceduto Romano Fenati. Leader della prima parte della sessione a Silverstone l’ascolano del team Snipers ha concluso sesto a mezzo secondo dalla vetta, nelle posizioni che contano.

Rossi ottavo, Alonso il miglior debuttante, bentornato Suzuki


Troviamo con il settimo crono, invece, Daniel Holgado. Leader del campionato, scivolato ad Assen in un fine settimana da dimenticare, punterà a tornare davanti con la KTM del team Tech 3 e per ora paga otto decimi di distacco da Ortolà. Lo spagnolo è circondato da italiani, essendo seguito da Riccardo Rossi, pilota della SIC58 Squadra Corse. La top 10 è completata poi dal debuttante più veloce David Alonso (team GASGAS Aspar) e da Tatsuki Suzuki, rientrato con la Honda del team Leopard dopo esser guarito dall’infortunio al polso.

Prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi