MotoGP, Bagnaia: “Una delle vittorie più belle, grazie a Vale e Stoner”

MotoGP, Bagnaia: “Una delle vittorie più belle, grazie a Vale e Stoner”© Luca Gorini

Pecco festeggia a Silverstone: "Mi hanno aiutato. Avevo messo in conto che avrei potuto non vincere, invece è andata bene"

07.08.2022 16:09

Esulta Pecco Bagnaia, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo una pausa estiva lunga e particolare infatti il piemontese è tornato in azione nella miglior maniera possibile, conquistando il suo quarto successo stagionale. Un successo per nulla scontato, dopo un weekend complicato. 
 
“Non è stato facile – spiega Pecco - dato che tranne la FP1 ho sempre faticato. Ieri mattina ero in difficoltà, in generale mi mancava aderenza. Stamattina con la dura al posteriore ho sentito un miglioramento, mentre la morbida all’anteriore non ho potuto usarla anche se mi piaceva, dato che si distruggeva troppo rapidamente. Sapevo che avrei dovuto gestire il posteriore in gara, senza esagerare, visto che l’unico punto in cui potevo attaccare era la frenata. Questa vittoria la metto tra le più belle, in primis pensando alle difficoltà del weekend. Una vittoria alla Dovizioso? Essere paragonato a un pilota come Dovi è un gran complimento”.
 
Come è stato il duello con Vinales?
 
“Maverick è arrivato su di me nel finale, quando le gomme erano già finite, e ha dovuto spendere le ultime energie per raggiungermi. Quando mi ha attaccato sono riuscito ad incrociare, e per fortuna ad inizio dell’ultimo giro ho sentito che non era più attaccato a me. Probabilmente è andato largo, cosa che poteva accadere facilmente con le condizioni di oggi. Aprilia è cresciuta tanto, ma qui ci aspettavamo che fosse veloce”.

Bagnaia: "Ho rischiato di cadere al primo giro"


Hai detto in precedenza di aver ricevuto qualche consiglio utile sia da Rossi e che da Stoner
 
“Vale devo ringraziarlo molto, dato che a forza di messaggi vocali mi è stato molto vicino: forse gli ho anche un po’ le palle (ride ndr). Venerdì gli ho chiesto se si ricordava un qualcosa che in passato lo aveva aiutato ad essere veloce su questa pista: era una domanda difficile, ma è riuscito ad aiutarmi come sempre. Casey mi ha scritto stamane, dandomi alcuni consigli per essere più veloce, cosa che ho apprezzato. Avere due piloti del genere che ti aiutano è un grande vantaggio. Grazie anche al mio preparatore Carlo, i cui messaggi mi fanno sempre piacere. Stamattina mi hanno aiutato anche Marini e Bezzecchi: abbiamo fatto un meeting nel loro box sulla gomma dura in ottica gara. Mi sono aggrappato a tutto (ride ndr)”.
 
Cosa ti ha consigliato Rossi? Di restare calmo nei primi giri?
 
“Di solito i primi giri sono il mio forte, ma oggi già nel primo giro ho rischiato di cadere all’ultima curva. Ho fatto tutta la gara al 100% perché non c’era altra soluzione: sapevo che vincere era importante, ma mentalmente avevo già accettato l’idea che avrei anche potuto non farlo. Vale è stato lucido a consigliarmi quale gomma usare”.
 
L’anno scorso a questo punto eri ancora a zero vittorie, ora se già a quattro. Abbiamo di fronte un Bagnaia diverso?
 
“Io spero di sì. Non voglio dire che sono cresciuto, ma spero di imparato da alcune situazioni. Ho vissuto altre giornate come questa, commettendo errori, quindi sono contento di aver ribaltato un fine settimana difficile”.
 
Sei tornato davvero in lotta per il mondiale?
 
“Non ci voglio pensare, voglio continuare a ragionare gara per gara come fatto negli ultimi tempi. Vedremo più avanti cosa succederà”.
 
La prossima tappa in calendario dovrebbe favorire la Ducati e sfavorire la Yamaha. Che ne pensi?
 
“L’anno scorso tutte le moto erano davanti, mancava solo l’Aprilia che quest’anno ci sarà. Ora c’è una situazione aerodinamica diversa, vedremo se riusciremo ad essere competitivi come in passato”.

Classifica piloti MotoGP: Bagnaia sbanca Silverstone e accorcia le distanze

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi