MotoGP Silverstone, Bagnaia: “Non so dove siamo rispetto alla concorrenza”

MotoGP Silverstone, Bagnaia: “Non so dove siamo rispetto alla concorrenza”© Luca Gorini

Il ducatista scatterà 6° sulla griglia del GP Gran Bretagna: "Sto faticando, lavoreremo anche nel warm up. Aleix? Correrà, noi piloti siamo fatti così"

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 18:41 )

Il sesto posto ottenuto nelle Qualifiche del GP Gran Bretagna non può soddisfare Francesco Bagnaia, che punta sulla Gara di Silverstone per ridurre il gap dal leader del Mondiale Fabio Quartararo.

Le difficoltà di Bagnaia


Il pilota factory Ducati non ha trovato il feeling necessario per spingere al limite la sua Desmosedici tra le curve del tracciato britannico, una situazione lontana da quella vissuta prima della pausa ad Assen. “Sto lavorando tanto assieme al team, sto cercando di migliorare il mio passo gara e infatti nel pomeriggio ho girato con una gomma molta usata - ha raccontato il piemontese al termine della Q2 - purtroppo non ho abbastanza riferimenti per dire dove siamo rispetto alla concorrenza: l’unico ad adottare la stessa strategia è stato Mir e quindi è difficile dare un giudizio circa il nostro ritmo”.

Pecco ha dovuto faticare non sono nella FP4 ma anche nella Q2, vista la notevole velocità mostrata dagli avversari e i distacchi ridottissimi che separano i primi classificati, come testimoniato dagli 8 decimi che dividono il poleman Zarco da Mir, 12°: Quest’anno la velocità è incredibile e fare il tempo nella Q2 è stato difficile, non sono stato rapido nel giro secco come al solito perché, come detto, sto faticando. In compenso, abbiamo trovato qualcosa che spero ci farà andare forte in gara. Avere il poleman, Zarco, in pista con la stessa moto, mi potrà aiutare a capire cosa e dove migliorare”.

A proposito del GP di domenica, Bagnaia sembra quasi certo di optare per la mescola media portata da Michelin in Gran Bretagna, ma mai dire mai: Hard e Medium sono molto simili, ci sono poche differenze. Non ho provato la dura a causa della caduta di venerdì e sarà difficile provarla nel warm up, anche se guardando i dati sembra funzionare bene”, ha spiegato GoFree.

Uno sguardo agli avversari


Infine, Bagnaia ha provato a fare un pronostico in vista della corsa: “In questo momento, Fabio e Aleix sembrano aver il miglior passo gara, ma è difficile dire come andrà domenica, ci sono cinque-sei piloti che possono giocarsela. Il Long Lap Penalty non disturberà la gara di Quartararo, dovrei cercare di approfittarne in un weekend in cui non sono a posto con il set-up della moto”.

A proposito dell'infortunato Espargaro: “Secondo me Aleix correrà, ha girato in 57.9, un gran tempo. Noi piloti siamo fatti così, correrà comunque. Vedremo domenica mattina, ma ripeto: qualcosa mi dice che sarà della partita”, la conclusione di Pecco.

MotoGP Silverstone, Zarco: "Bello ottenere la pole su una pista storica"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi