GP Misano, Qualifiche Moto2: pole di Vietti, strepitoso Pasini, quinto

GP Misano, Qualifiche Moto2: pole di Vietti, strepitoso Pasini, quinto© Luca Gorini

Seconda pole position stagionale per il pilota Fantic che precede Pedro Acosta e Manuel Gonzalez. Nono Tony Arbolino

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 15:03 )

La qualifica della middle class ha riproposto il duello per antonomasia già scaturito nel week-end, ovvero Pedro Acosta contro Celestino Vietti. La sfida per la prima casella della griglia di partenza del GP di Misano sembrava riservata a loro due, e cosi è stato, negli ultimi due tentativi nel finale di turno, lo spagnolo e l'italiano hanno dato vita ad un duello intenso che alla fine ha visto prevalere proprio Vietti. Alla vigilia della qualifica, Acosta non sembrava avere rivali relativamente alla leadership della categoria, soprattutto sul giro secco, dove aveva palesato, inoltre, un potenziale tale in grado di piazzarsi con relativa facilità davanti a tutti. Tuttavia, Vietti, a suo agio sul tracciato di Misano sin dalla prima uscita di venerdì, è risucito a piazzare il colpo decisivo e a mettere le sue ruote davanti a quelle dello spagnolo, per un duello che si sta riproponendo spesso in questa fase del campionato e che domani avrà l'esito finale in gara. Splendida prestazione per Mattia Pasini, autore del quinto tempo mentre Tony Arbolino risolleva una giornata complessa, concludendo in nona posizione.

Qualifiche Moto3: Masia il più veloce, la pole position è sua a Misano

Manuel Gonzalez completa la prima fila; in fondo alla griglia Dennis Foggia

Primo tempo per Vietti, dunque, che con il tempo di 1:36.201 conquista la seconda pole position dell'anno, precedendo di soli 80 millesimi Pedro Acosta. Lo spagnolo ha avuto un ultimo tentativo per soffiare la pole al rivale, ma è stato rallentato da un altro pilota incontrato sulla pista durante il giro. Ad ogni modo, il pilota di Mazarron rimane il favorito per la gara, in virtù di un ritmo decisamente efficace che sulla carta lo premia rispetto all'italiano. Terza casella per Manuel Gonzalez, che si conferma vicino ai top rider della middle class dopo i miglioramenti visti a Barcellona siglando il terzo tempo a 220 millesimi dalla vetta. Alle spalle dello spagnolo troviamo Aron Canet, che per soli tre millesimi ha mancato la prima fila, proprio all'ultimo giro disponibile. Insieme ai piloti che lo precedono, Canet potrà essere della partita per le zone del podio, in base a quanto mostrato fino ad ora.

La sorpresa (che poi sorpresa non è, in virtù di un talento straordinario che ogni volta si ripresenta) di giornata riguarda senz'altro la quinta casella della wild card, Mattia Pasini. L'italiano è riuscito a piazzare un riferimento cronologico mozzafiato, fermandosi a soli 283 millesimi dal poleman. Sesto tempo per Alonso Lopez, staccato di soli tre millesimi da Pasini mentre partirà dalla settima casella Joe Roberts, staccato di poco più di tre decimi. Sam Lowes, ottavo, precede un Tony Arbolino in crescita rispetto alle prove libere della giornata di ieri; per il pilota di Garbagnate il problema principale resta sempre il ritmo gara ma non è impensabile sperare in una gara di rimonta. Filip Salac chiude la top ten, mentre il primo tra i rookie, Izan Guevara, partirà dalla diciannovesima casella, con Dennis Foggia ventitreesimo appena davanti ad Alberto Surra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi