MotoGP Misano, Pecco Bagnaia: "Navigare nelle difficoltà ti fa capire molte cose"

Dopo il difficilissimo week-end catalano, il campione di Chivasso spera nel GP di San Marino per provare ad invertire un trend al momento particolarmente negativo
MotoGP Misano, Pecco Bagnaia: "Navigare nelle difficoltà ti fa capire molte cose"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

Pubblicato il 11 settembre 2025, 14:35

Pecco Bagnaia si prepara a vivere il Gran Premio di Misano nel momento più complicato della sua carriera recente. Campione in carica e punto di riferimento Ducati fino a pochi mesi fa, il torinese ha raccolto quest’anno una sola vittoria, favorita per giunta dalla caduta di Marquez ad Austin, e da allora è sprofondato in una spirale di risultati opachi e fiducia smarrita. Nemmeno al Montmeló, tracciato tradizionalmente favorevole, è riuscito a ritrovare competitività. Misano diventa così la tappa decisiva per capire se Bagnaia riuscirà a rialzarsi davanti al proprio pubblico o se il 2025 resterà l’anno del suo clamoroso naufragio.

Pecco Bagnaia: "Ho sempre avuto un buon rapporto con Marquez"

Alla vigilia del Gran Premio di Misano, Pecco Bagnaia prova a ritrovare fiducia dopo settimane difficilissime. Il campione in carica ha riconosciuto i limiti mostrati negli ultimi appuntamenti e punta sulla conoscenza del tracciato romagnolo per invertire la rotta: "Sono contento di essere qui, gli ultimi due weekend sono stati disastrosi. Misano è una pista dove sicuramente c’è molto grip e questo ci aiuta più che a Barcellona. La conosco al cento per cento e forse posso compensare le difficoltà proprio grazie alla familiarità con il tracciato. Spero di partire bene già dal venerdì e ottenere il miglior risultato delle ultime gare". Nell'ultimo episodio di "Ducati Inside", Bagnaia è stato ripreso mentre era protagonista di un dialogo con Marc Marquez relativo al suo attuale momento negativo: "Ho sempre avuto un buon rapporto con Marquez: siamo due persone intelligenti e quando parli con uno come lui cerchi di prendere tutto il buono che può darti".

L'obiettivo in vista di Misano

Alla vigilia del GP di Misano, Bagnaia ha ammesso le difficoltà di quest’anno, sottolineando la mancanza di costanza ma ribadendo la fiducia nel lavoro intrapreso. "Stiamo seguendo la nostra strada. Sappiamo che quest’anno facciamo fatica qualunque cosa proviamo, non riesco a essere costante. Non sono mai stato prevenuto, parto sempre con l’idea di fare molto bene ogni volta che inizia un nuovo weekend di gara ed anche a Misano sarà così". Il tre volte iridato ha poi concluso: "Navigare nelle difficoltà ti fa capire molte cose: mette in dubbio il tuo valore e ti spinge a cercare soluzioni per migliorare. È una condizione complicata, ma può anche farti crescere. In questo fine settimana l’obiettivo è lottare per la top 5. Vincere sarebbe bellissimo, ma al momento non è realistico: partiamo da qui, viste le ultime uscite".

GP San Marino 2014: l'ultima vittoria di Rossi (su due ruote) a Misano

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Dall'Igna: “Pecco? Anche io sto perdendo la pazienza, è normale che sia così”

Il Direttore Generale di Ducati Corse ha parlato della delicata situazione di Bagnaia: “Lui, noi e i tifosi: la stiamo perdendo tutti. Quando iniziano le spirali negative ti portano verso il basso”

Bagnaia non si presenta di fronte alla stampa: meeting fiume in corso con la squadra

Le uniche dichiarazioni di Pecco sono quelle diffuse dall'Ufficio Stampa Ducati: "Onestamente non so cosa volete che dica, appena ci ho provato sono caduto"