Moto3 risultati GP Misano: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Misano: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Terza vittoria in quattro gare per lo straordinario David Alonso, che fa suonare l’inno colombiano anche in Italia su Masia. Zero punti per Holgado

10.09.2023 ( Aggiornata il 10.09.2023 12:29 )

Ce l’ha fatta di nuovo. Dopo aver vinto a Silverstone e a Barcellona, David Alonso ha battuto la concorrenza anche a Misano dove ha raccolto il terzo successo in quattro gare. Il pilota che corre con la bandiera colombiana è stato incisivo e perfetto all’ultimo giro, andando a battere Jaume Masia per appena 36 millesimi con la GASGAS del team Aspar. Lo spagnolo, partito dalla pole position, ha dominato i primi dieci giri dei 20 in programma, riuscendo a mettere un buon distacco dagli avversari, salvo poi essere raggiunto da Alonso, Deniz Oncu e David Munoz.

Moto3, ufficiale: Luca Lunetta al via con il team SIC58 nel 2024

Oncu completa il podio del GP di San Marino e della Riviera di Rimini


Anche Oncu, il pilota turco del team Ajo, è stato un grande protagonista della gara prima di perdere qualche metro nel corso dell’ultimo giro, che si è tradotto in due decimi sul cronometro. Ai piedi del podio è rimasto lo spagnolo Munoz, che ha perso il contatto dai primi negli ultimi giri, dopo aver salvato incredibilmente una caduta. La top 5 è completata da Colin Veijer, l’olandese debuttante del team Intact GP che ha svolto una gara solida subito dietro i primi.

Gara difficile per Sasaki e ancor di più per Holgado


Delude invece la prestazione del compagno di squadra di Veijer, Ayumu Sasaki, solo settimo al traguardo che non è mai stato con il gruppo di testa a lottare per la vittoria. Ancora più indietro ha chiuso il leader del campionato Daniel Holgado: partito ottavo ha terminato il GP solo 16esimo, a zero punti e con un vantaggio ormai irrisorio in campionato. Romano Fenati miglior pilota italiano, decimo.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi