La Desmosedici si tinge di Giallo Ducati a Misano

La Desmosedici si tinge di Giallo Ducati a Misano© Luca Gorini

Dopo il debutto della iconica livrea replica della Ducati 748 di Paolo Casoli nella gara della SBK, per il GP di San Marino arriva anche sulla MotoGP di Pecco Bagnaia

10.09.2023 ( Aggiornata il 10.09.2023 10:51 )

Se si pensa alla Ducati oggi il primo colore che viene in mente agli appassionati è ovviamente il rosso ma c’era un momento in cui il colore delle corse per Ducati era il giallo. Nel 1997 nel neonato Supersport World Series, Paolo Casoli con una Ducati 748 completamente gialla si è laureato campione del mondo della categoria che due anni dopo acquisterà il nome di Supersport World Championship. A Misano Ducati celebra quel successo tingendo di giallo la Desmosedici GP di Francesco Bagnaia.

GP MISANO, BAGNAIA: "DIFFICILE BATTERE MARTIN, È VELOCE E NON INFORTUNATO"

Una Desmosedici speciale per Pecco

Con Enea Bastianini purtroppo fermo ai box a causa della caduta alla prima curva di Barcellona, il solo a scendere in pista per il team Ducati Lenovo è Pecco Bagnaia. Il campione del mondo sarà dunque l’unico a schierare la Desmosedici GP23 con l’inedita livrea “Giallo Ducati” nel GP di San Marino. Svelata solo nel warmup la Desmosedici “Gialla” riporta alla mente i successi commerciali ed in pista della Ducati 748 con la sua iconica carena completamente gialla. La livrea “Gialla” aveva già debuttato nel WorldSBK proprio a Misano sulle Panigale V4 R di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi con lo spagnolo che portò a casa una storica tripletta mentre l’italiano salì due volte sul podio. Una livrea fortunata quindi e visto il miglior tempo di Francesco Bagnaia nel warmup proprio con la carena gialla, le speranze di Ducati sono che possa rivelarsi nuovamente fortunata e portare Pecco sul gradino più alto del podio.

Disegnata da Aldo Drudi partendo dalla Desmosedici “tradizionale” vede il giallo diventare il colore dominante interrotto da una combinazione di nero, rosso e grigio che invece solitamente ricoprono interamente le carene della Desmosedici GP ufficiale.

Andrea Ferraresi, Director of Strategy & Centro Stile Ducati: “Ducati è Rossa e come tutti i brand forti si identifica molto con il proprio colore, grazie al quale si posiziona nell’immaginario collettivo degli appassionati. Il Giallo Ducati che oggi vediamo sulla Desmosedici GP è un colore che in passato si è affiancato spesso al Rosso, entrando così a far parte della nostra identità e della nostra tradizione. La scelta di gareggiare a Misano con i team ufficiali MotoGP e WorldSBK 'vestiti' con questa colorazione è un tributo alla nostra storia sportiva nell’anno in cui corriamo da Campioni del Mondo nei due più importanti campionati motociclistici ed è anche un segnale della volontà di riprendere il Giallo Ducati come secondo colore ufficiale dell’Azienda”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi