TavulliaVale, il sindaco Paolucci: "Sei la leggenda dello sport e per noi è un grande orgoglio"

TavulliaVale, il sindaco Paolucci: "Sei la leggenda dello sport e per noi è un grande orgoglio"© Luca Gorini

Giovedì 7 settembre la cittadina marchigiana ha reso omaggio al "suo" Campione, che ha ricevuto le chiavi della città

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 13:25 )

È stato accolto come una rockstar Valentino Rossi nella sua Tavullia, dove nella serata di ieri si è tenuto l’evento “TavulliaVale”. Un omaggio a questo cittadino speciale che ha portato la sua cittadina marchigiana in giro per il mondo e che è stato così premiato con la consegna delle chiavi. Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia, è salita sul palco a effettuare personalmente la consegna della chiave in titanio: “Questa ha un valore simbolico, il potere di aprire e chiudere le porte delle mure fortificate della città. Valentino ha sempre portato positività, ottimismo e dei grandi valori soprattutto nello sport”. Rivolgendosi poi direttamente a lui gli ha detto: “Sei la leggenda dello sport e per noi è un grande orgoglio”. Rossi ha preso lo scrigno e con la sua immancabile battuta pronta ha commentato: “Quindi ora se volete entrare, dovete chiedere a me!

Una serata indimenticabile 


La piazza Dante Alighieri dove si è svolta l’evento era piena di tifosi che l’hanno accolto con cori, applausi e un’ovazione che si riserva a pochi. Ritiratosi dalla MotoGP nel 2021 è ancora forte il calore e l’affetto che la gente prova per lui e in questa serata evento celebrativa si è sentito tutto. A condurre la serata la coppia di Sky Sport, Guido Meda e Mauro Sanchini, con Vera Spadini, che hanno rivissuto tutta la sua carriera, dagli inizi, con l'aiuto del papà Graziano, a quando è nata la leggenda.

A questa manifestazione speciale non potevano mancare i piloti della VR46 Riders Academy che ha presso sotto la sua ala e li ha fatti crescere negli anni, qualcosa di inestimabile. Dalla MotoGP c'erano Francesco Bagnaia, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Luca Marini, dalla Moto2 Celestino Vietti e dalla MotoE Andrea Migno. Rossi è fiducioso sulle loro prestazioni di questo weekend: "I ragazzi vanno fortissimo a Misano, fanno paura. Si sono preparati bene per questo GP. Quando si corre in Italia poi... Bez e Pecco sono un po' acciaccaati ma possono fare bene". Parola del Dottore.

Classifica piloti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi