Moto2, FP2: a Misano Acosta detta legge, segue Vietti

Moto2, FP2: a Misano Acosta detta legge, segue Vietti© Luca Gorini

Sono sempre lo spagnolo e l'italiano a contendersi la vetta del GP di Misano. Jake Dixon completa il podio virtuale

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 15:43 )

La middle class è tornata in pista per il secondo turno di libere, una sessione che ha segnato nuovamente il dominio di Pedro Acosta, primo con il tempo di 1:35.921. Il campione del mondo della Moto3 2021 sembra non avere rivali sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, tanto sul giro secco quanto sul ritmo, dimostrando un feeling particolarmente efficace sulla pista che potrebbe riportarlo ad una vittoria che manca dal GP di Sachesenring. Gli ampi distacchi nei confronti degli inseguitori dimostrano l'attuale netta superiorità del pilota di Mazarron, che tra se e Celestino Vietti, secondo, è riuscito a mettere ben cinque decimi! Come detto, piazza d'onore per il pilota Fantic, che dopo una prima sessione convincente, si è confermato sui migliori livelli, dimostrandosi un serio candidato in vista del proseguo del week-end.

Moto3, Prove libere : Masia si conferma il leader del venerdì a Misano

Ancora in difficoltà Tony Arbolino

Alle spalle di Acosta, attuale favorito assoluto del GP di Misano, e di Celestino Vietti, forse l'unico in grado avvicinarsi alla prestazione del rivale (anche se il gap sul giro secco resta ancora molto ampio), si piazza Jake Dixon, terzo e lontano dal leader di ben sette decimi, due in meno rispetto all'italiano. Il pilota GasGas, vistosamente in forma dopo la vittoria di Barcellona, deve ancora limare qualcosa soprattutto in termini di ritmo gara, al fine di avvicinarsi ad Acosta, sebbene faccia già parte del novero dei più competitivi. Alle spalle dell'inglese si piazza Alonso Lopez, in miglioramento dopo le FP1 e autore del quarto tempo a 711 millesimi; lo spagnolo precede Sam Lowes, abile a scalare la classifica fino alla quinta casella, pur essendosi fermato a 737 millesimi dalla vetta.

Joe Roberts si conferma sui buoni livelli visti in mattinata conquistando la sesta casella davanti a Filip Salac, Fermin Aldegue, Ai Ogura e Jeremy Alcoba. 13esimo Somkiat Chantra, in difficoltà relativamente alla prestazione secca; il thailandese precede un sempre ottimo Mattia Pasini, distante un secondo e due da Acosta, Sergio Garcia (in ripresa e nuovamente il migliore tra i rookie) e Tony Arbolino. Dopo una FP1 incoraggiante il pilota di Garbagnate è tornato a navigare nelle difficoltà che lo stanno attanagliando nelle ultime uscite stagionali. Solo 20esimo Dennis Foggia mentre chiude in 26esima casella Alberto Surra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi