GP Misano, A. Espargarò: "Speriamo in altre giornate come Barcellona"

GP Misano, A. Espargarò: "Speriamo in altre giornate come Barcellona"© Luca Gorini

Il vincitore del GP di Catalunya è tornato a parlare della storica doppietta Aprilia e delle ambizioni in vista del round sanmarinese

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 09:48 )

Dopo il trionfale GP di Barcellona in cui è riuscito a conquistare sia la gara Sprint che la gara lunga, Aleix Espargarò si presenta alla vigilia del GP di Misano nel momento di forma forse più brillante della sua carriera. Lo spagnolo è l'emblema della crescita di un'Aprilia che ha lanciato un chiaro messaggio di guerra alla Ducati, candidandosi a principale rivale da qui alla fine della stagione. Sebbene il successo in terra catalana sia ancora ben impresso nella mente dello spagnolo, l'attenzione è già rivolta verso l'imminente round sanmarinese: "Qui a Misano potremo essere veloci, Aprilia sta migliorando di gara in gara e lo dimostrano i risultati delle ultime tre gare. I piloti italiani Ducati saranno forti ma potremo lottare con loro secondo me".

GP Misano, Zarco: "Il pericolo? Per questo la gente guarda le gare"

Aleix Espargarò: "Realizzato il sogno di una vita"

Come più volte sottolineato dallo stesso Espargarò, il GP di Barcellona ha rappresentato la più grande emozione della sua longeva carriera: "Il week-end di Barcellona è stato incredibile, mi sono sentito un supereroe. Avevo un feeling pazzesco e sono davvero felice. Tuttavia non c'è tempo per stare fermi e ora si riparte da zero, speriamo di vivere altre giornate come quella di Barcellona, ovviamente resta la storicità di quello che abbiamo fatto. Abbiamo festeggiato, è stata un'impresa perciò poi ci siamo divertiti anche fuori dalla pista". La gioia condivisa con i propri figli ha reso il tutto ancora più memorabile: "Il mio sogno era quello di salire sul gradino più alto del podio nel mio GP di casa, con i miei bambini a guardarmi. Sembrava un sogno remoto ma si è realizzato, è incredibile". 

Lo spagnolo critico verso la direzione gara

Lo spagnolo si è soffermato sulla gestione mediatica ed organizzativa dell'incidente di Bagnaia: "Non contesto la ripetuta visione dei replay dell'incidente, quanto piuttosto il fatto di aver riaperto la pista troppo velocemente. Nei box tutti stavano ancora lavorando alle moto e il tracciato era ancora sporco". Successivamente, interrogato sulla mole d'incidenti capitati alla prima curva fino ad ora, Espargarò ha sentenziato: "Secondo me dovremo provare una partenza prima della gara, questo ci aiuterebbe in quanto avremmo un riferimento. Inoltre aggiungo che il long lap penalty inflitto a Bastianini è ridicolo, se si causa un incidente come quello e fai cadere tanti piloti un solo long lap è imbarazzante. Non credo che fare due partenze tra Sprint e gara lunga sia pericoloso, in MotoGP è difficile sorpassare ma bisogna ricordarsi che non si decide tutto alla prima curva".  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi