GP Misano: sono 3 i piloti più vincenti di sempre sul circuito sammarinese

GP Misano: sono 3 i piloti più vincenti di sempre sul circuito sammarinese© GooldandGoose\Luca Gorini

Un italiano e due spagnoli svettano nella classifica dei piloti più vittoriosi di sempre nella top class sul circuito intitolato a Marco Simoncelli

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 16:26 )

La MotoGP è in dirittura d'arrivo verso il dodicesimo round stagionale, che per l'occasione si svolgerà sulla pista di Misano, sul tracciato intitolato all'amato Marco Simoncelli. L'atteso GP sanmarinese, tanto per atmosfera quanto per certezza di emozioni garantite dal tortuoso e tecnico layout, potrebbe decretare un nuovo vincitore nella storia della kermesse, oppure dar seguito al dominio di Pecco Bagnaia (al netto delle complesse condizioni fisiche nel quale verse e verserà a seguito del brutto incidente di Barcellona), vincitore sia nel 2021 che nel 2022. Proprio il pilota di Chivasso rientra nella classifica elitaria dei piloti più vincenti di sempre nella top class a Misano, appiato ad un tre volte iridato iberico nonché ad uno dei protagonisti assoluti della "500" deglia anni 80'. Andiamo a ripercorrere parte della storia del GP sanmarinese andando a scoprire i piloti più vincenti relativamente ed esclusivamente alla top class.

Jonathan Rea: i motivi e gli scenari di una scelta spiazzante e coraggiosa

Pecco Bagnaia, Eddie Lawson e Dani Pedrosa sul terzo gradino del podio

A quota due successi troviamo appaiati Pecco Bagnaia ed Eddie Lawson. Come detto, l'italiano ha trionfato nelle edizioni del 2021 e del 2022, imprimendo il suo dominio rispettivamente su Fabio Quartararo, al termine di un gara intensa in cui l'alfiere della Ducati riuscì a tenere a distanza (seppur ravvicinata) il rivale, e su Enea Bastianini, beffato per soli 34 millesimi dopo un gran duello che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico sanmarinese. Anche il quattro volte campione del mondo Eddie Lawson vanta due successi, grazie ai trionfi del 1985 su Wayne Gardner e dell'anno successivo nuovamente sul campione australiano e su Randy Mamola.

La compagnia dei piloti a quota due vittorie si allarga con la presenza di Daniel Pedrosa (per l'occasione wild card domenica a Misano); lo spagnolo ha sempre dimostrato un particolare feeling con il GP di Misano, andando a trionfare nelle edizioni del 2010 e del 2016. Nel 2010 il fantino di Sabadell ebbe la meglio su Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, mentre nella seconda occasione arrivò davanti al nove volte iridato, seguito dallo stesso Lorenzo.  

Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez in vetta

Sono ben tre, e di una certo prestigio, i piloti che condividono il primato di piloti più vincenti della storia di Misano relativamente alla classe regina del motomondiale. Parliamo di Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, appaiati a quota tre successi. Lo spagnolo della Honda salì sul gradino più alto del podio nel 2015 davanti a Bradley Smith, nel 2017 su Danilo Petrucci e nel 2019 davanti a Fabio Quartararo al termine di un duello che mise per la prima volta davanti agli occhi di tutti le qualità del francese della Yamaha

Jorge Lorenzo condivide con il connazionale il primato, in virtù delle vittorie del 2011 su Dani Pedrosa, del 2012 su Valentino Rossi e del 2013 su Marc Marquez. Una tripletta avvenuta consecutivamente che sancì il dominio dello stile di guida del cinque volte campione del mondo sul circuito sanmarinese. C'è anche Valentino Rossi in vetta a questa speciale classifica, anch'egli a quota tre sigilli; il nove volte iridato trionfò nel biennio 2008-2009, annate in cui vinse gli ultimi due titoli della sua carriera, e nel 2014; in tutte le occasioni ebbe la meglio su Jorge Lorenzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi