La MotoGP di Misano chiama Bagnaia: come risponderà il numero 1?

La MotoGP di Misano chiama Bagnaia: come risponderà il numero 1?© Luca Gorini

Pecco, reduce dal terribile incidente del Montmelò, dovrà difendere leadership e gli attacchi (soprattutto) delle Aprilia: la vittoria 2022 è ripetibile? 

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 09:36 )

Quanto successo nel Gran Premio di Catalunya è noto: l'Italia della MotoGP ha vissuto attimi di gloria, contestualmente drammatici. Da una parte, la fantastica e indiscutibile doppietta firmata Aprilia, vincitrice sabato nella Sprint e domenica in gara. Dall'altra, il doppio incidente Ducati, con Enea Bastianini fratturato e Pecco Bagnaia uscito miracolosamente illeso. Proprio il numero 1 è chiamato a gran voce al Marco Simoncelli, in quanto campione del mondo in carica, leader di classifica e detentore dell'edizione 2022. Come arriverà a Misano il riferimento di categoria?

Gli orari TV della MotoGP di Misano

Ducati Lenovo "a metà": addio duello 2022 tra Pecco ed Enea

Fu un finale al cardiopalma, consumato al fotofinish. Bagnaia Vs Bastianini, uno - se non IL - leitmotiv della stagione 2022. L'ufficiale rosso a bordo della Desmosedici GP22 e l'indipendente Gresini con livrea dedicata a Fausto, alla guida della GP21. Il pubblico di Misano ha festeggiato entrambi, autori di un duello risolto per pochi millimetri a favor di Pecco.

Quest'anno non potrà andare così, perché la Bestia sarà costretto al riposo. L'infortunio rimediato nel precedente appuntamento ha lasciato i segni. Il box Lenovo correrà col solo Pecco a Misano,in quanto Michele Pirro presente come wild card coi colori Aruba. Sì, il pilota-tester pugliese correrà al Marco Simoncelli, ma la sua wild card era già programmata. Le sostituzioni di Enea arriveranno in India e Giappone.

Al piemontese mancherà quindi l'effettivo compagno di squadra, primo rivale nella contesa in Romagna della passata stagione In virtù delle botte prese in Catalunya, il campione in carica quale stato di forma fisica avrà in uno dei Gran Premi di casa? L'uomo più atteso dell' evento - volete per il successo già siglato, per la vetta detenuta e i colori sfoggiati - attaccherà a pieno regime o limiterà i danni?

Non c'è due senza tre: anche Aprilia gioca in casa nella MotoGP di Misano

Come due, non sono tre i successi conquistati da Aprilia in questa stagione? Certo, ma ci riferiamo ai Gran Premi, ben sapendo della Sprint aggiudicata al Montmelò. Proprio lì Aleix Espargarò ha bissato l'impresa già ottenuta a Silverstone, sì a far tris con l'Argentina 2022.

Rimaniamo al presente: le RS-GP giungono al Misano World Circuit in qualità di protagoniste iridate. La competività della quattro cilindri veneta e di chi la conduce è appurata, sarà da verificare, semmai, la capacità di risultare costanti su ogni pista.

Misano è stretta in alcuni punti, tortuosa in altri, compiere sorpassi - specialmente pensando all'evoluzione tecnica attuale - mica facile. I tifosi della "a" minuscola desiderano però maiuscole performance dal duo ufficiale e, perché no, dal satellite RNF. Entrambe le squadre possono fare bene in Romagna, che è circuito di casa anche per Noale.

Gli italiani nel GP San Marino e Riviera di Rimini

Praticamente tutti i rappresentanti nazionali sono intenzionati a riscattare la difficile trasferta di Barcellona e dintorni. Di Pecco sapete quasi tutto, ricordando il suo podio della Sprint catalana. Domenica, invece, gli è andata male. Anzi, ripensando alla dinamica dell'incidente, benissimo. E siamo contenti di poterlo dire.

Enea assente, scritto poco fa. Marco Bezzecchi e Luca Marini arrivano per il VR46 che veramente gioca vicino a casa, sicché ci aspettiamo il duo nero-giallo ai vertici. Franco Morbidelli vinse l'edizione 2020 del Gran Premio, perciò una marcia in più alla sua Yamaha potrebbe garantirla. Speriamo.

Fabio Di Giannantonio sfutta le ultime carte in MotoGP, avrà quindi voglia di concludere l'esperienza con buoni risultati. E glieno auguriamo, perché il romano è un pilota forte, sicuramente non espressosi pienamente nella complicata classe regina. 

Classifica piloti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi