Fenati come McPhee: a fine anno lascerà la Moto3 per limiti di età

Fenati come McPhee: a fine anno lascerà la Moto3 per limiti di età© Luca Gorini

Nel 2022 toccò allo scozzese, dal prossimo anno sarà il turno dell’ascolano che compirà a gennaio i 28 anni e saluterà definitivamente la classe

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 09:18 )

Alla vigilia del Gran Premio di Barcellona il team Snipers ha annunciato l’ingaggio del giovanissimo talento spagnolo David Almansa dal prossimo anno, quando per una questione di regolamento Romano Fenati dovrà abbandonare la Moto3. L’ascolano sta disputando la sua decima stagione della classe cadetta e il 15 gennaio 2024 compirà i 28 anni, che rappresentano l’età massima per questa categoria. Lo scorso anno toccò a John McPhee, che quest'oggi corre in Supersport.

Classifica campionato piloti Moto3

I migliori risultati di Fenati in Moto3


Fenati, che tra poco diventerà anche papà, è attualmente il pilota italiano con più vittorie in Moto3. Da quel lontano 2012, quando debuttò arrivando come un fulmine e calcò il gradino più alto già nella seconda gara, a Jerez, ne è passata di acqua sotto i ponti. La sua carriera lo ha visto approdare in Moto2 nel 2018 e tornare in Moto3 l'anno successivo, per poi ritentare il passaggio nel 2022, tornando quest'anno nella classe cadetta. Il suo talento cristallino è innato e nel 2017 conquistò l'unico podio iridato, chiudendo secondo dietro a Joan Mir. Nel 2021 conquistò un totale di quattro podi, tra cui una vittoria a Silverstone. A quel tempo era alla guida di una Husqvarna, vestiva i colori del team di Max Biaggi e conquistò il suo tredicesimo successo. L’ultimo, almeno finora.

Con Snipers per concludere in bellezza questo capitolo della sua carriera


La stagione in corso non si è rivelata tra le più facili per lui, che di questa categoria ne è ormai un esperto. Fenati è tornato con la squadra con cui il rapporto umano è molto forte e va oltre il semplice lavorare insieme. E dopo undici gare in cui ha sempre visto la bandiera a scacchi, ha ottenuto solo 23 punti. L’ottavo posto olandese è stato il migliore risultato finora, cinque volte è arrivato ai piedi della zona punti e a Barcellona la partenza dall’ultima casella – per una penalità ricevuta, con tanto di long lap penalty – non è riuscito a fare meglio di quindicesimo.

Ora ci affacciamo su Misano, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, l’ultimo per lui nella Moto3 che ha inevitabilmente un sapore speciale. Quello di casa. Nel 2021 conquistò la pole position qui, nel 2017 fece suonare l’Inno di Mameli. E quest'anno come andrà?

Calendario Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi