Pagelle MotoGP Misano: Bagnaia non sbaglia più, super Bastianini

Pagelle MotoGP Misano: Bagnaia non sbaglia più, super Bastianini© Luca Gorini

Il piemontese conquista la quarta vittoria di fila, eguagliando Jorge Lorenzo. Ottima prestazione per Maverick Viñales, al suo terzo podio in Aprilia

04.09.2022 ( Aggiornata il 04.09.2022 21:12 )

Il tanto atteso GP di Misano è ormai andato in porto e ha lasciato, ancor più di altre volte, molte certezze. Una di queste è senza dubbio la velocità di Pecco Bagnaia, arrivato alla quarta vittoria consecutiva e adesso distante dalla vetta di 30 punti. Se il campionato è ancora aperto è solo grazie al magico momento di forma della punta Ducati, arrivato ad un livello di maturazione tale da essere sempre più il riferimento della top class.

Alle sue spalle, al termine di una lotta agguerrita, si piazza Enea Bastianini, non a caso ad oggi il secondo pilota più vincente della stagione in termini di gare, insieme a Fabio Quartararo. Il riminese non poteva mandare un messaggio più incisivo alla casa di Borgo Panigale, che l'anno prossimo si troverà in casa due piloti dal talento e dalla personalità straripante. Completa il podio Maverick Viñales, sempre più confidente con la sua moto tanto da aver agguantato il terzo podio nelle ultime quattro gare. Andiamo a scoprire i voti del GP di San Marino, con un pensiero speciale rivolto ad Andrea Dovizioso.

Pecco Bagnaia - 10 e lode


Nell'era MotoGP solo Marc Marquez e Valentino Rossi hanno fatto meglio relativamente al numero di vittorie consecutive, 10 lo spagnolo, 7 l'italiano. Con il successo di Misano Bagnaia sale a 4 trionfi consecutivi, eguagliando Jorge Lorenzo in questa speciale classifica. Parliamo di numeri non comuni, per un pilota che è capace di vincere in tutti i modi: dalla fuga alla bagarre. La forza del piemontese si sta vedendo soprattutto nei momenti di difficoltà, in cui non si scompone e non commette errori, dando l'impressione di avere nel polso destro sempre qualche decimo in più rispetto ai rivali. Il campionato è riaperto.

Enea Bastianini - 9


Il riminese meriterebbe il voto massimo, che però destiniamo al vincitore. Tuttavia la gara di Bastianini ha rasentato la perfezione, se non fosse stato per la sbavatura avuta in curva 4, all'inizio dell'ultimo giro, che l'ha costretto ad un ultimo giro pazzesco, ma senza l'opportunità di compiere l'attacco decisivo. Dopo una metà di stagione in cui sembrava essersi perso, Bastianini ha ritrovato la giusta fiducia, divenendo ormai in pianta stabile un pilota in grado di giocarsi regolarmente le vittorie. La sella ufficiale per la prossima stagione lo aspetta con ansia.

Maverick Viñales - 8


Lo spagnolo ci sta prendendo gusto. Anche a Misano Viñales ha sfoderato una prestazione da vertice, dovendosi accontentare della terza posizione solo in virtù dello strapotere Ducati. Arrivato al terzo podio in quattro gare, Viñales, da qualche gara a questa parte si sta mostrando più veloce rispetto al compagno di squadra, Aleix Espargarò. Il tutto ad un anno esatto dall'approdo in Aprilia; il percorso di crescita continua, e anzi, forse sta giungendo al suo apice.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi