MotoGP San Marino, FP3: Ducati prenota la prima fila, Miller in vetta

MotoGP San Marino, FP3: Ducati prenota la prima fila, Miller in vetta© Luca Gorini

Jack precede Bagnaia, con Pecco che dovrà cedere tre caselle in griglia di partenza. Bastianini terzo, Quartararo, Aleix e Morbidelli in Q2

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 11:12 )

Meteo incerto e terzo turno di prove libere (già) decisivo per la MotoGP di San Marino e Riviera di Rimini. Essendo le condizioni di pista mutate, a causa di temperature e asfalto in continua evoluzione, non tutti i piloti sono riusciti a migliorare i riferimenti siglati ieri. Ecco perché la classifica combinata valorizza ulteriormente Ducati, capace di tris dalla prima alla terza posizione.

Jack, Pecco ed Enea: sarebbe una prima fila da sogno per Ducati


Sarebbe, perché Bagnaia dovrà scontare in gara una penalizzazione comminatagli ieri. Il torinese sarà costretto a scattare tre posizioni più indietro rispetto alla qualifica centrata oggi sicché, se fosse considerabile il secondo tempo della FP3, Pecco partirebbe quinto. 

Miller ed Enea (al momento) vivono un weekend "tranquillo": l'australiano ha svettato col suo 1'31"296, il romagnolo è la GP21 Gresini rimangono protagonisti attesi al quarto successo stagionale? Ci riusciranno? Nella lotta dobbiamo prendere in atto anche Fabio Quartararo e Aleix Espargarò, entrambi entrati direttamente in Q2, bravo Franco Morbidelli, dentro per pochi decimi.

Oliveira tiena a galla KTM, Honda invisibile


Miguel e la RC16 ufficiale entrano in Q2, concedendosi la possibilità di giocarsi file importanti dello schieramento. Le altre KTM inseguono, invischiate da chi sino a oggi ha ottenuto poco e niente: parliamo di Honda, in attesa del ritorno di Marc Marquez.

Siccome non sappiamo come l'otto volte iridato reagirà ai test di martedì e mercoledì, l'ala dorata si deve "accontentare" di Pol Espargarò, Stefan Bradl, Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Lentini, a dire il vero. Bè, dicendo tutta la verità, anche la RC 213V fatica. E non poco.

I tempi della classifica MotoGP combinata


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi