Moto3 risultati gara GP Qatar: trionfo di Alonso, ottimo Rossi quarto

Moto3 risultati gara GP Qatar: trionfo di Alonso, ottimo Rossi quarto© Luca Gorini

Il colombiano pennella sorpassi perfetti e vince la prima gara all’ultimo giro, beffando il leader Holgado e Furusato che porta il Giappone sul podio

10.03.2024 ( Aggiornata il 10.03.2024 16:53 )

È di David Alonso la prima vittoria stagionale di Moto3, in Qatar, dove ha condotto tutta la gara con il suo solito stile. Dopo esser stato nel gruppo di testa per quindici giri, all'ultimo ha superato ben quattro piloti e beffando colui che ha dominato gran parte della corsa e che era scattato dalla pole position, Daniel Holgado. Il pilota del team Tech3 nulla ha potuto con il sorpasso al millimetro del portacolori del CF Moto Aspar, che ha messo in mostra, ancora una volta, la sua specialità. Quinta vittoria per Alonso nel Mondiale, in un fine settimana dove aveva anche avuto una brutta caduta, ma che ha saputo raddrizzare fino a cantare l'inno dall'alto.

Due italiani a lottare per il podio: buon inizio per Rossi e Nepa


Sul terzo gradino del podio è salito il giapponese Taiyo Furusato, che ha cominciato la stagione subito nelle posizioni che contano ed è questo il suo secondo podio iridato. A lottare nel gruppo di testa è stato anche Riccardo Rossi, ambasciatore da quest’anno della regione Liguria nel Mondiale, che ha cominciato stando da subito davanti.

Pilota del team CIP Power ha terminato la prova con una convicente quarta posizione, davanti all’olandese Collin Veijer e al connazionale Stefano Nepa. Partito sedicesimo, l’abruzzese ha avuto un ottimo scatto al via, riuscendo a raggiungere subito il gruppo dei migliori.

Sette le cadute nel GP del Qatar: ecco quali sono state


Positivo settimo posto per Tatsuki Suzuki, il “giappo-riccionese” quest’anno al via con il team Intact GP, seguito da Joel Kelso e Ivan Ortolà sul traguardo. Proprio lo spagnolo sarebbe potuto essere un grande protagonista della gara, ma al terzo giro è stato portato nella ghiaia da José Antonio Rueda che ha commesso un errore, e una volta tornato in pista ha recuperato fino alla nona posizione.

Non hanno visto la bandiera a scacchi neanche Matteo Bertelle e Filippo Farioli, con la caduta del bergamasco che ha coinvolto il padovanno, Ryusey Yamanaka è stato autore di un high side, e Vicent Perez e Adrian Fernandez non hanno concluso il GP con il secondo che è caduto davanti al connazionale.

Calendario Moto3 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi