Marquez-Ducati, già vicino al podio in Qatar

Marquez-Ducati, già vicino al podio in Qatar© Luca Gorini

Dopo un inverno di tatticismi cercando di far abbassare le aspettative sul suo debutto con la moto di Borgo Panigale, lo spagnolo è già ai piedi del podio

09.03.2024 ( Aggiornata il 09.03.2024 18:26 )

Con il quinto posto nella Sprint in Qatar si è chiuso il primo assaggio di gara per Marc Marquez con la Ducati del team Gresini Racing. Solo poco più di un secondo lo separa dal terzo posto di Aleix Espargaro.

MOTOGP SPRINT GP QATAR: RISULTATI E COMMENTO

Marquez già a suo agio

Sono bastati pochi giorni di test a Marc Marquez per cucirsi addosso la Desmosedici GP23 del team Gresini Racing. Lo spagnolo forse non sarà ancora al 100% del feeling con la nuova moto e, come ha raccontato ieri, delle volte l’istinto lo porta ancora a guidare in “stile Honda”. Ciò nonostante nella Sprint, Marc Marquez si è ben difeso, partendo guardingo senza correre troppi rischi nelle prime fasi di gara per poi iniziare a risalire la classifica un sorpasso alla volta. L’otto volte iridato che ha ripetuto più volte nel corso dell’inverno che il suo obiettivo non è assolutamente lottare per il titolo ma prima di tutto tornare a divertirsi in sella e poi nel corso della stagione arrivare a lottare per la top5.

L’obiettivo sembra già alla portata di mano dopo quanto mostrato sia in qualifica che nella prima Sprint dell’anno. Marquez come detto è partito guardingo e nonostante non avesse ancora provato durante le giornate di test come si comportasse la Ducati in fase di sorpasso non si è fatto prendere dalla foga del recupero e uno alla volta si è liberato di Fabio Di Giannantonio e Jack Miller ricucendo velocemente sul quintetto di testa che aveva preso già un piccolo margine. Tempo pochi giri e il pilota di Cervera era sul codone di Enea Bastianini infilandolo poco dopo grazie a un lungo all’ultima curva. A metà gara ecco l’attacco anche ad Aleix Espargaro sfruttando la velocità della sua Desmosedici sul rettilineo di Lusail. La “formica atomica” mette nel mirino anche la GP24 ufficiale di Francesco Bagnaia ma nel finale dopo un errore in percorrenza è costretto ad allargare la propria linea e permettere ad Aleix Espargaro di riprendersi il quarto posto. La stagione è ancora lunghissima ma il sorriso mostrato al rientro ai box dopo la Sprint lascia ben sperare lui, il team Gresini e tutti i suoi tifosi in giro per il mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi