Moto2: tempi e risultati della P2 per il GP del Qatar 2024

Moto2: tempi e risultati della P2 per il GP del Qatar 2024© Luca Gorini

Nell'unica sessione utile rimasta per guadagnarsi l'accesso diretto in Q2, Canet è stato il più rapido davanti a Chantra ed Arbolino. Vietti nei dieci, Foggia in Q1

09.03.2024 ( Aggiornata il 09.03.2024 12:02 )

Dopo una P1 del venerdì “inutile” ai fini della classifica combinata per le qualifiche a causa dell'arrivo della pioggia sul circuito di Lusail, la P2 è stata l'unica sessione in grado di determinare i quattordici piloti della Moto2 in grado di qualificarsi direttamente per il Q2. Il turno è stato sospeso a 22 minuti dal termine per via della brutta caduta di Jake Dixon, sfortunato protagonista di un highside alla curva 13, ed è poi ripartita chiudendosi con Aron Canet davanti a tutti grazie ad un crono di 1'57.176 in sella alla Kaelx del team Fantic.

Arbolino e Vietti in Q2


Seconda posizione per il thailandese Somkiat Chantra, seguito da un ottimo Tony Arbolino con i colori del team Marc VDS, migliore degli italiani. In Top 5 anche le Boscoscuro di Fermin Aldeguer e Ai Ogura, seguiti dalla sorpresa del weekend Zonta Van Den Goorbergh, Manuel Gonzalez, Sergio Garcia e Darryn Binder, mentre chiude la Top 10 Celestino Vietti, al primo weekend con il team Red Bull KTM Ajo.

Non è invece riuscito a centrare l'accesso diretto alla Q2 Dennis Foggia con la Kalex del team Italtrans, diciannovesimo e costretto quindi a passare in Q1. Inizio difficile anche per gli esordienti, con Senna Agius 21° a precedere il primo rookie “vero e proprio”, ovvero Deniz Oncu, a conferma del difficile processo di adattamento a cui vanno incontro i piloti in arrivo dalla Moto3.

Aprilia vincente a Daytona: Gus Rodio porta la RS 660 al top in Gara 1

La classifica completa della P2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi