Qualifiche Moto3, è di Holgado la pole position in Qatar. Male Masià, decimo

Qualifiche Moto3, è di Holgado la pole position in Qatar. Male Masià, decimo© Luca Gorini

Lo spagnolo a Lusail scatterà per la prima volta davanti a tutti. Completeranno la prima fila Moreira e Oncu, con Ayumu Sasaki che partirà quarto

18.11.2023 ( Aggiornata il 18.11.2023 17:11 )

Paga 41 punti di distacco dal primo Daniel Holgado in campionato e al penultimo Gran Premio ha raccolto la sua prima pole position stagionale. Lo spagnolo del team Tech 3 ha fatto un giro perfetto sulla pista di Lusail, andando a fermare il cronometro sul 2’04.742 con appena 3 millesimi di vantaggio sul brasiliano Diogo Moreira. Terzo posto per Deniz Oncu, che dopo aver mostrato la velocità necessaria, non è riuscito a essere più incisivo nel turno delle qualifiche, fermandosi a un decimo e mezzo dal primo.

Classifica Moto3

Sasaki in griglia ha un buon vantaggio su Masià in Qatar


Dalla quarta casella, seconda fila, partirà Ayumu Sasaki, a tre decimi dal primo. Il giapponese ha avuto una prestazione solida, riuscendo a fare meglio del suo rivale diretto in campionato, Jaume Masià. Lo spagnolo del team Leopard all’ultimo giro non è riuscito a migliorarsi e ha concluso le qualifiche solo decimo. Partirà quindi dalla quarta fila domani, quando avrà il primo match point per vincere il titolo.

Fenati e Bertelle in seconda e terza fila a Lusail


In seconda fila troveremo schierati Collin Viejer, quinto, vincitore in Malesia, davanti a Romano Fenati, sesto a oltre quattro decimi dal primo. Buona prestazione anche per il suo compagno di squadra nel team Snipers, Matteo Bertelle, che è passato dalla Q1 e ha poi chiuso con una buona ottava posizione. Il padovano sarà seguito da Ivan Ortolà e con l’undicesimo tempo ha chiuso Filippo Farioli. Il bergamasco però ha ricevuto una penalità il venerdì per guida irresponsabile e scatterà dal fondo della griglia, con un long lap penalty da fare.

Ecco la classifica:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi