Moto3 Prove libere 1: in Qatar Oncu fa la voce grossa su Masia

Moto3 Prove libere 1: in Qatar Oncu fa la voce grossa su Masia© Luca Gorini

Il turco ha portato la sua KTM davanti a tutti, rifilando quattro decimi al leader del campionato. Solo 26esimo Sasaki, Bertelle l’italiano più veloce

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 13:14 )

Dopo il diluvio avvenuto ieir in Qatar, oggi è cominciata l’azione sul circuito di Lusail e ha cominciato come da tradizione la Moto3 con tempi piuttosto alti rispetto a quelli del 2022. Il più veloce è stato Deniz Oncu, con la KTM, che ha fermato il cronometro sul 2’09.404 e ha preceduto il leader del campionato Jaume Masià per ben quattro decimi. Lo stesso ritardo che lo spagnolo ha dato a Diogo Moreira, terzo e a già otto decimi dalla vetta.

Classifica piloti Moto3

La lotta al titolo si accende in Qatar


Guardando alla lotta per il titolo, Masià può chiudere i giochi in campionato questo fine settimana (ecco le combinazioni) e il suo rivale diretto è Ayumu Sasaki. Il giapponese al termine del primo turno di libere lo troviamo solo 26esimo, seguito dal vincitore del GP della Malesia, il suo compagno di squadra Collin Veijer. Matematicamente ancora in lotta per il titolo per poco sono David Alonso, ottavo, e Daniel Holgado, tredicesimo, entrambi a 41 lunghezze di ritardo in campionato.

Com'è andato il primo turno di libere per i piloti italiani


Kaito Toba con il quarto miglior tempo ha portato la Honda della SIC58 Squadra Corse in quarta posizione, a differenza del compagno di squadra Riccardo Rossi che ha chiuso solo diciassettesimo. Guardando agli altri italiani della classe Matteo Bertelle è stato il migliore, sesto, poi Romano Fenati ha ottenuto il decimo tempo davanti a Filippo Farioli. Solo ventunesimo Stefano Nepa.

Ecco la classifica completa del primo turno di libere:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi