Piove in Qatar: MotoGP a rischio?

Piove in Qatar: MotoGP a rischio?© Luca Gorini

L'acqua sposterà l'evento come successo nel 2009, oppure si correrà? Bagnaia favorito su Martin in tale condizione ma di pochissimo, visibilità "particolare" notturna

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 10:23 )

Incredibile ma vero, in Qatar piove a dirotto. Evento strano, anzi, evento vero e proprio per il territorio arabico collocato nel Golfo Persico, ma non è la prima volta che si registra tal dato. Ricordate l'edizione 2009 del Gran Premio? Domenica 12 aprile fece acqua da tutte le parti, tanto da indurre lo spostamento della classe MotoGP. Si corse il giorno dopo, a imporsi fu Casey Stoner. 

Orari MotoGP Qatar: dove vederla

MotoGP Qatar 2009: meglio evitare fango e allucinazioni

La corsa fu completata lunedì 13 aprile 2009, nella conseguente riprogrammazione del Gran Premio e, fattore rilevante, la riorganizzazione di tutta la logistica. Chi aveva prenotato il volo di ritorno per il lunedì stesso, dovette cambiare biglietto al martedì. Stesso discorso per auto a noleggio e hotel.

Venne definito un "bagno di sangue" economico, colmato in parte dalla corsa comunque disputata, ovviamente in condizioni di asciutto. Il giorno prima, a preoccupare i piloti, non fu l'ammontare di aderenza, quanto l'acqua depositata nei delta dei cordoli, la sabbia arrivata sul tracciato e in composizione simil-fanghiglia e, cosa importante, la scarsa visibilità in sella.

Perché i riflessi creati da giochi di luce e colori infastidivano davvero parecchio, sino a confondere e "abbagliare" i corridori. L'impianto di illuminazione artificiale del Lusail Circuit è molto efficente, ma funziona bene quando ogni aspetto è perfetto.

Classifica piloti MotoGP

Non piove (quasi) mai in Qatar, ma nel weekend c'è la MotoGP...

Se andate a consultare i valori pluviali di zona, noterete subito quanto laggiù il territorio sia arido e secco, esattamente come il deserto che circonda Doha. Il mare che bagna la città, salatissimo, viene desalinizzato da un mega impianto realizzato e costruito da una società di Genova, per acqua poi utile a eventuali irrigazioni o potabile.

Prove su e sopra acqua vennero effettuate nel 2017, coi protagonisti chiamati in appello: se si correrà, lo stabiliremo a momento debito.

Nel 2018, megacisterne inondarono la pista, nel test più probante di sempre per le due ruote. Quei test portarono risposte alle domande inoltrata: c'è aderenza? . Ci vedete? . Correreste? . Molto bene, qualora piovesse tra oggi e domenica, quale problema ci sarebbe?

Classifica sqaudre MotoGP

Bagnaia Vs Martin con l'acqua

Forse è Pecco più veloce e sensibile di Jorge in condizioni di bagnato. Siamo indecisi, poiché il Qatar è storia a sè, proprio per visibilità e situazione. Quando i due si sono sfidati sopra e sotto la pioggia, nove volte su dieci Bagnaia ha avuto la meglio. 

Quest'anno è successo? Sì, in Argentina e Gran Bretagna. A Termas il numero 1 è caduto, Martinator è giunto quinto. A Silverstone GoFree è arrivato secondo, lo spagnolo ha preso 10 punti. Diciamo che i due si trovano più o meno alla pari, ma davvero "più o meno".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi