MotoGP: Aldeguer rallenta l’affare Marini-HRC

MotoGP: Aldeguer rallenta l’affare Marini-HRC© Luca Gorini

È ormai tutto deciso tra il team Repsol Honda ed il pilota Mooney VR46, ma a bloccare la situazione al momento è il suo sostituto

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 15:25 )

Luca Marini sarà un pilota ufficiale Repsol Honda MotoGP, l’accordo tra le parti è già stato raggiunto ma per poter mettere nero su bianco il passaggio del classe 1997 nel box HRC serve prima che il team Mooney VR46 trovi con chi sostituire il pilota romagnolo. Il candidato numero uno è Fermin Aldeguer, classe 2005 oggi in forza al team Speed Up di Luca Boscoscuro in Moto2.

Classifica piloti MotoGP

Marini-HRC ci siamo

Quelle che in Thailandia erano semplici voci, col passare delle giornate e dei gran premi sono diventati accordi veri e propri. Luca Marini sarà un pilota Repsol Honda, esattamente a 20 anni dall’addio di Valentino alla casa dell’ala dorata. Honda originariamente aveva proposto a Marini un solo anno di contratto ma quest’ultimo aveva rifiutato, consapevole che al termine del 2024 scadranno tutti i contratti dei piloti e difficilmente dopo una stagione che potrebbe essere complicata “Maro” troverebbe spazio in MotoGP. Così la richiesta del pilota della VR46 Rider Academy è stata due anni di contratto in modo da poter lavorare sulla RC213V con più calma. Al termine del GP di Sepang le parti hanno trovato un accordo su questa base e nelle prossime ore, verosimilmente, verrà messo nero su bianco l’accordo che porterà Luca Marini a vestire i colori Repsol.

MOTOGP, BAGNAIA CAMPIONE DEL MONDO IN QATAR: LE COMBINAZIONI

Il nodo Aldeguer

Prima che Marini e Honda firmino il team Mooney VR46 deve trovare un sostituto ed il nome più caldo al momento è quello di Fermin Aldeguer, vero protagonista di questo finale di stagione in Moto2. Lo spagnolo classe 2005 ha vinto le ultime due gare chiudendo sul podio anche le precedenti gare asiatiche. Un finale da vero protagonista che ha fatto alzare qualche sopracciglio anche tra i massimi team MotoGP. Il nome di Aldeguer era uno dei primi fatti per il post Marquez insieme a quello di Di Giannantonio ma la situazione complicata di HRC ha fatto desistere il pilota murciano dall’accettare la sfida Honda; discorso molto diverso invece per Ducati, che in questi ultimi anni ha offerto anche ai rookie la possibilità di lottare fin da subito per le posizioni di vertice della MotoGP come già fatto da Enea Bastianini o Marco Bezzecchi. La questione è però più complessa del previsto, Fermin Aldeguer ha già un contratto per il 2024 con Luca Boscoscuro che lo vuole con se per puntare al titolo Moto2 della prossima stagione. A questo punto al team Mooney VR46 non resta altro che pagare la clausola del contratto dello spagnolo con il team veneto, portarlo così in MotoGP già nel 2024 e dare finalmente l’ok definitivo a Luca Marini per il suo passaggio in Honda Repsol.

MOTOGP, BAGNAIA: "PIÙ STRESS QUI O LA PREPARAZIONE DEL MATRIMONIO? DIPENDE..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi