Moto3, pole position fulminante di Rueda in Portogallo. Rossi quinto

Moto3, pole position fulminante di Rueda in Portogallo. Rossi quinto© Luca Gorini

Nessuno fa meglio dello spagnolo a Portimao, che ha beffato con l’ultimo giro disponibile un incredibile Kelso. Terzo Alonso con un ritardo di un decimo

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 14:58 )

José Antonio Rueda è il poleman del Gran Premio di Portogallo della classe cadetta. Lo spagnolo ha strappato sul finale la pole position a Joel Kelso, l’australiano del team Boé che sul tracciato portoghese è stato competitivo fin dal venerdì. All’ultimo tentativo disponibile Rueda ha firmato il miglior tempo con il giro record di 1’46.379. Kelso si è così dovuto accontentare del secondo posto, a soli 59 millesimi dal primo e in prima fila sarà affiancato da David Alonso, a un decimo dal primo.

GP Portogallo 2024 orari e programma del secondo weekend MotoGP 

Uno spagnolo, un italiano e un olandese in seconda fila a Portimao


Dalla seconda fila partirà Daniel Holgado, con il quarto miglior tempo, che punterà a vincere qui la gara come fatto l’anno scorso. Con un buon quinto posto ha chiuso Riccardo Rossi, a quattro decimi dal primo. Il pilota ligure è stato il miglior italiano del turno e dopo la grande prestazione avuta in Qatar, punterà a conquistare il primo podio stagionale a Portimao. A seguire Collin Veijer, l’olandese del team Intact GP a quasi mezzo secondo dal primo.

Farioli, Nepa, Carraro e Lunetta: ecco da dove partono in griglia


Ottavo tempo per Filippo Farioli, a sei decimi dal primo, che è passato dalla Q1 e che comincerà il secondo GP dalla terza fila. Alle sue spalle ha chiuso Scott Ogden e dalla decima casella scatterà Stefano Nepa, seguito dal debuttante Joel Esteban e da Matteo Bertelle che completa la quarta fila. Caduta sul finale di Adrian Fernandez, che partirà dalle retrovie, quindicesima casella, davanti al debuttante Fabio Carraro. Sarà una gara in salita quella per Luca Lunetta, scivolato in Q1 e senza un crono valido, che partirà ultimo.

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi