GP Portimao, tolti due giri a Moto3 e Moto2

GP Portimao, tolti due giri a Moto3 e Moto2© Luca Gorini

Dalla gara del Portogallo, la classe leggera e quella di mezzo completeranno 19 passaggi anziché i canonici 21

24.03.2023 14:13

Previa riunione di gruppo, è stato comunicato ieri ai team Moto3 - Diogo Moreira in vetta alle FP3 inaugurali - e Moto2 il rivisto schedule relativo al Gran Premio del Portogallo. La classe leggera e la categoria di mezzo dovranno rispettare un numero rivisto di passaggi: 19 rispetto ai 21 dello scorso anno. Due giri in meno a sommarsi a ulteriori detrazioni già apportate ai weekend di Portimao

Calendario moto2: date, orari tv e dove vederla

Moto3 e Moto2: chi gira meno, risparmia... mica tanto

Niente warm up, turni ridotti e Gran Premio accorciato. Considerando l'insieme dei tre giorni, sono circa 35 minuti ai quali Moto3 e Moto2 dovranno "rinunciare", perché se pensiamo che la riduzione garantisca risparmi in termini di consumo materiali e liquidi, intravediamo giusto, ma non è così esagerata.

La gara della entry class per esempio, non inficerà sull'uso del carburante. Se prima il serbatoio era pieno, rimarrà tale in fase di partenza. Le gomme? Stessa mescola, ovvero: se per 19 giri era prevista una dura, non è che con due passaggi in meno si opterà per la morbida.

Casomai, scherzosamente, qualche meccanico ha sottolineato la possibilità di poter rimanere a letto qualche ora in più domenica mattina. Anche qui è una teoria: immaginando traffico per entrare in circuito e la eventuale necessità di riparare danni accusati il giorno prima, la sveglia suonerà alla stessa ora. 

Calendario Moto3 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi