MotoGP Portimao, Bastianini e i "trucchi" della Sprint

MotoGP Portimao, Bastianini e i "trucchi" della Sprint© Luca Gorini

Enea svela alcuni dettagli da apportare alla Ducati nella gara corta del sabato

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 19:49 )

Con il giovedì di Portimao, la MotoGP esce davvero dal letargo invernale, nello scatto del primo Gran Premio 2023. Enea Bastianini è bello caldo, nella chiosa del resoconto dei test e il principio della stagione agonistica, messa a confronto con lo start di circa dodici mesi orsono, avvenuto in Qatar: "L'anno scorso venivo dalla GP20, una moto piuttosto critica - spiega - e saltare sulla GP21 fu per me una piacevole sopresa, dato che con la Ducati Gresini tutto mi riusciva più facile. Non dovendo provare niente di nuovo, partito forte e ad alto livello. Adesso, invece, ho riscontrato qualche problema da affrontare. Tuttavia, il potenziale è offerto è maggiore, quindi ho ottimi propositi da far valere".

Bastianini sul GP del Portogallo: "Top five ottima, ma meglio il podio"

Abbiamo accennato dei test, per i quali Bastianini si assegna un voto finale: "Sette e mezzo. Sono contento di come io abbia lavorato, sebbene faticassi nell'adattamento alla Desmosedici GP23. Piano piano ci sto arrivando, so dove agire, mi ci vuole tempo, benché dica di poter ambire a una top five qui in Portogallo".

Top five vuole dire tante cose. Vuol dire quinto, quarto, terzo, secondo, primo. Perciò, dicendo "top five", cosa intenderà dire il numero 23? Il ducatista sembrerebbe vago, invece: "Domenica sarò contento se... arrivassi a podio - ecco il vero obiettivo - Oppure, comunque una bella top five. Essendo il primo Gran Premio dell'anno, un piazzamento del genere sarebbe davvero soddisfacente. Per quanto riguarda sabato, idem: entrare nei miglioro cinque mi farebbe sentire molto contento".

Enea si è espresso sul giorno del Signore, mentre sul sabato la pensa così: "La Sprint? E' presto per dire quali eventuali vantaggi o svantaggi potrebbe offrire. Parliamo di un format pronto a regalare sorprese. Potrebbero scaturire battaglie feroci, oppure pura strategia e zero rischi. Sarà un punto interrogativo, perché la possibilità di prendere punti va al passo delle insidia di una caduta".

Ci sono Differenze nella preparazine della moto tra la gara "corta" e la lunga"? Sì: "Le mappature elettroniche dedicate alla Sprint saranno diverse da quelle pensate per il Gran Premio. La configurazione della Desmosedici somiglierà a un Time Attack e non a una gara normale. Per il resto, la moto rimane la stessa".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi