MotoGP Portimao: Di Giannantonio pronto all'esordio tra ambizioni e certezze

MotoGP Portimao: Di Giannantonio pronto all'esordio tra ambizioni e certezze© Luca Gorini

Il pilota Gresini è carico in vista della prima gara dell'anno con la consapevolezza di essere cresciuto molto nella stagione da rookie

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 17:34 )

Manca sempre meno all'inizio della nuova stagione della MotoGP, ormai alle porte. Sarà un anno importante per Fabio Di Giannantonio, che si presenta ai nastri di partenza della sua seconda annata in top class con obiettivi sempre crescenti e con la consapevolezza di aver maturato esperienza e convinzioni tali da poter stare costantemente con i primi della categoria. Il pilota romano ha saltato una giornata di prove nell'ultima sessione di test pre-campionato a Portimao, un fattore che non lo spaventa in vista del primo week-end di gara dell'anno: "Abbiamo saltato il secondo giorno di test a Portimao in via precauzionale, ero un po' intontito dopo la caduta e i medici hanno preferito farmi riposare, ma sto bene. Aver perso un giorno di test non causerà troppi problemi, quando sei in un team privato non hai tantissime cose da provare. Ovviamente avevamo delle idee da mettere in atto ma nulla che non si possa fare in questi giorni".

Il confronto con i piloti Ducati

Per la prima volta nella sua storia, la top class si interfaccierà con la Sprint Race, l'innovazione voluta dalla Dorna per stimolare gli appassionati il più possibile, inserendo una gara corta nella programmazione del sabato: "La gara Sprint sarà un altro tipo di gara, non è nè una qualifica nè una gara lunga, bisognerà vedere come approcceranno anche gli altri piloti. Siamo tutti con una grande incognita in tal senso, non sappiamo cosa aspettarci. Le eventuali limitazioni sulle gomme in relazione alla Sprint Race non inficieranno sullo spettacolo". Appare inevitabile il confronto con Pecco Bagnaia, il compagno di marca di Di Giannantonio nonché campione del mondo che già nei test invernali è sembrato l'uomo da battere: "Quando si inizia il campionato il migliore in campo è sempre quello con il numero 1 sulla carena, inoltre Pecco ha la stessa moto che ho io. Però c'è da dire che nel test ci sono stati tanti altri piloti che sono stati veloci, come ad esempio il team Mooney VR46, ma anche tutte le altre Ducati. Confrontarsi con altri piloti di alto livello è sicuramente positivo".

Gli obiettivi della stagione

Con un anno di MotoGP alle spalle, il pilota italiano vede con un altro occhio la stagione che sta per iniziare: "Quest'anno sono molto carico, ho più esperienza e ho un pacchetto tecnico un po' migliore. L'esperienza fa tantissimo in MotoGP e la moto sembra la migliore della griglia. Anche come squadra abbiamo fatto uno step in avanti rispetto all'anno scorso. L'obiettivo della stagione è quello di migliorarci, di crescere e avvicinarci ai primi". Nei test invernali Di Giannantonio ha mostrato dei buoni miglioramenti, sia in relazione al giro secco che al passo gara; ciononostante tutti i compagni di marca, compreso il suo nuovo compagno di squadra, Alex Marquez, sono apparsi più competitivi. In tal senso la prima gara dell'anno potrebbe essere importante ai fini della scalata all'interno delle gerarchie di Borgo Panigale.

Pronostici GP Portimao: analisi di gara e Sprint Portogallo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi