Alex Marquez protagonista assoluto in Malesia: terrà testa a Marc nel 2024?

Alex Marquez protagonista assoluto in Malesia: terrà testa a Marc nel 2024?© Luca Gorini

Lo spagnolo ha centrato il successo nella Sprint ed è salito sul podio anche nella gara lunga della domenica: sarà un avversario in più per il fratello l'anno prossimo

12.11.2023 ( Aggiornata il 12.11.2023 10:22 )

La prestazione più sorprendente del Gran Premio della Malesia è stata chiaramente quella di Enea Bastianini, tornato al successo dopo un lunghissimo digiuno durato più di un anno, ma tra gli assoluti protagonisti a Sepang va annoverato anche Alex Marquez. Con la Ducati del team Gresini, lo spagnolo ha ottenuto la vittoria nella Sprint e si è confermato anche nella gara lunga, dove ha chiuso in seconda piazza alle spalle del riminese.

Moto3: Collin Veijer trionfa nel GP della Malesia

Marquez: “Felice del mio weekend, ma se ci avessi provato...”


Ovviamente sono molto contento per il mio weekend nel complesso, ma ammetto di essere dispiaciuto perché non sono riuscito ad attaccare Enea dovendomi accontentare del secondo posto pur avendo un passo molto simile al suo”, ha spiegato Alex a fine gara ai microfoni di Sky Sport. “Quando si sta dietro ad un'altra moto, specialmente se fa così caldo, diventa difficilissimo tentare un sorpasso, perché le temperature si alzano molto e i rischi aumentano se si va così forte”.

Forse, partendo meglio e restando davanti nei primi passaggi, avrei potuto lottare di più, ma non so se avrei vinto, perché Bastianini oggi è stato davvero velocissimo e non ha commesso nessuna sbavatura. In ogni caso, come detto, sono felice del mio fine settimana e spero di ripartire da qui anche in vista del Qatar”, ha concluso il numero 73, che proprio sulla pista malese ha conquistato il titolo mondiale nel 2019.

Moto2 Malesia: Pedro Acosta è campione del mondo!

Alex sarà un avversario “scomodo” per Marc?


Pur mancando ancora due weekend di gara alla fine della stagione, non si può non dare uno sguardo al 2024, anno in cui al suo fianco Alex Marquez si ritroverà un avversario particolarmente ostico: suo fratello Marc. L'otto volte campione del mondo salirà sulla Ducati Desmosedici della squadra italiana già nei test di Valencia e punterà senza mezzi termini ad un ritorno al vertice dopo un lungo calvario con Honda, ma troverà in Alex un rivale decisamente ostico.

Con un anno completo di esperienza sulle spalle, il più giovane dei fratelli Marquez proverà certamente ad inserirsi nelle prime posizioni ad ogni weekend e potrebbe diventare quindi un rivale interno in più per Marc. Vedremo sicuramente una lotta in famiglia tra compagni di squadra: sarà uno stimolo in più per entrambi, o un ostacolo ulteriore nella corsa al titolo 2024?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi